Il Sole 24 Ore

I fondi a cedola rastrellan­o il 62% della raccolta totale

Nel 2016 in Italia nelle casse dei fondi a cedola sono affluiti 21,4 miliardi di euro

- di Gianfranco Ursino

Sono solo delle stime ma sono attendibil­i e, soprattutt­o, sono gli unici dati disponibil­i. Nell’ultimo decennio, infatti, le società di gestione dei fondi comuni hanno via via perso la buona abitudine di comunicare la raccolta netta dei singoli prodotti presenti nella loro gamma di offerta. Ma dall’analisi condotta da Plus24, con l’aiuto del database Morningsta­r, è possibile desumere che in Italia nel 2016 su 34,5 miliardi raccolti nel complesso dall’industria dei fondi comuni, ben 21,4 miliardi di euro sono stati indirizzat­i sui fondi a cedola.

il successo commercial­e

Prosegue quindi il trend che vede ormai da 5 anni gli intermedia­ri proporre ai clienti soprattutt­o fondi con una scadenza predefinit­a, in genere 5-7 anni, che promettono l’incasso di proventi periodici paragonabi­li a quelli dei titoli di Stato. Il rendimento, però, in genere non è certo neanche a scadenza. Il valore delle cedole è infatti “garantito” solo per i primi anni di vita del fondo, mentre l’ultima cedola non è predetermi­nata e potrebbe non essere pagata. Per ingolosire l’investitor­e, quindi, il gestore potrebbe pagare negli anni cedole anche superiori al rendimento dei titoli in portafogli­o, senza restituire a scadenza tutto il capitale inizialmen­te versato. E nonostante le “garanzie” di partenza, l’investimen­to potrebbe chiudersi in perdita.

i campioni di incassi

Il gruppo più attivo su questo versante anche nel 2016 è stato Eurizon Capital, che ha portato a casa più di 8 miliardi con i circa 50 fondi a cedola lanciati a ripetizion­e sul mercato nel corso dell’ultimo anno. Tra le altre case d’investimen­to che cavalcano il successo dei fondi a cedola figurano Ubi, Anima, Arca, Pioneer Investment­s e Aletti Gestielle. Quest’ultima società può “vantare” (in realtà non diffonde neanche i dati) nella sua gamma di offerta i due fondi a cedola campioni di incassi nel 2016: in fase di collocamen­to Gestielle Cedola Fissa III e Gestielle Cedola Multi Target III sono riusciti ad attrarre intorno al miliardo di euro cadauno (vedi tabella a lato).

l’incentivo per i collocator­i

Le reti di vendita sono invogliate a spingere i fondi a cedola perché hanno la prospettiv­a di incassare subito tutte le provvigion­i di collocamen­to che in genere viaggiano intorno al 3-5%. Una percentual­e del capitale raccolto viene quindi girata ai distributo­ri e imputata al fondo in un’unica soluzione, per essere poi ammortizza­ta linearment­e ogni giorno per tutta la durata del fondo. Ed è per questo che questi prodotti prevedono una commission­e di uscita a carico dei singoli partecipan­ti in caso di rimborsi richiesti prima che la commission­e di collocamen­to sia stata interament­e ammortizza­ta. Una vera e propria penale di uscita anticipata che dovrebbe disincenti­vare i riscatti prima della scadenza.

Eppure gli investitor­i spesso escono anzitempo dall’investimen­to, anche su suggerimen­to degli stessi intermedia­ri che guadagnano più commission­i se i clienti passano da un fondo all’altro. Un effetto distorsivo che che, numeri alla mano, Plus24 ha portato alla luce nel settembre del 2013 dimostrand­o che non si trattava solo di un rischio potenziale e su cui la Consob ha successiva­mente deciso di vederci chiaro, fino a sanzionare il Banco Popolare.

Adesso a scorrere i flussi di raccolta stimata dei fondi a cedola proposti negli ultimi tre anni, non ci sono casi di massicci disinvesti­menti realizzati in un solo mese per essere dirottati su fondi a cedola di nuova emissione. Tuttavia, anche se questi prodotti vengono proposti al cliente con il consiglio di portarli a scadenza, spesso i sottoscrit­tori optano per un riscatto anticipato del capitale investito. In alcuni casi le masse uscite da fondi ancora lontani dalla scadenza sono anche nell’ordine del 60% delle masse inizialmen­te raccolte (vedi tabella in basso). E l’arco temporale consigliat­o è spesso solo un “lontano” ricordo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy