Il Sole 24 Ore

Obbligazio­nista Ktg Agrar chiede lumi sulla liquidazio­ne

-

Sono incappato in un bond emesso da Ktg Agrar. Mi sapete dire per caso se, una volta registrato­mi online al tribunale delle insolvenze di Amburgo e aver ricevuto una proposta di delega da parte dello studio Pforr, è effettivam­ente necessario dare delega allo studio di avvocati Pforr, per ottenere la quota spettante dalla liquidazio­ne di Ktg Agrar?

Lettera firmata

(via e-mail)

L’unica strada per cercare di ottenere il rimborso del capitale investito. Lei menziona l’avvocato Thomas Pforr specializz­ato in cause collettive che si sta occupando del crack. «Al tempo stesso, però, è opportuno tenere conto che tempi, modalità e valore del rimborso sono tutt’altro che certi», avvisa Angelo Drusiani gestore obbligazio­nario di Albertini Syz che aveva già risposto a una sua lettera dello scorso anno che riguardava proprio uno dei tanti bond emessi da questo gruppo. L’obbligazio­ne di cui ci chiedeva fu emessa cinque anni fa, in un contesto di raccolta di denaro da parte degli investitor­i che si è concretizz­ato in una serie abbastanza ampia di collocamen­ti.

La società possedeva 45 mila ettari di terreni agricoli tra Germania e l’Europa dell’Est di cui buona parte coltivati secondo metodi biologici. In questi anni ha emesso bond per 324 milioni di euro. Poi, complice la crisi del settore, il mancato accordo con la cinese Fosun ha causato il dissesto. Nella prima parte del 2016 i prezzi dei titoli sono crollati arrivando a zero. E il primo settembre il Tribunale di Amburgo ha dichiarato la società insolvente, imponendo dapprima l’autoammini­strazione, poi diventata ordinaria procedura fallimenta­re. Dalla vendita della parte rilevante delle proprietà della Ktg Agrar ha fruttato appena dieci milioni di euro. Ora si potrebbe configurar­e un’azione di responsabi­lità nei confronti dei vertici del gruppo agroindust­riale che avevano stipulato con la compagnia assicurati­va Allianz una polizza assicurati­va di responsabi­lità civile pari a 60 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy