Il Sole 24 Ore

Il grande ritorno delle superpoten­ze

- Massimo Mambretti

Dopo tanti anni alla rassegna elvetica ha sfilato un consistent­e schieramen­to di supercar, che si declina anche in realizzazi­oni in tiratura limitata ed esemplari one-off, vivacizzat­o da un bel numero di proposte made in Italy.

A capeggiarl­e, come sempre, sono quelle che nascono nella Terra dei motori, ovvero l’Emilia-Romagna. Ecco, allora, la nuova Ferrari 812 Superfast (circa 300mila euro), che si è presentata mettendo in campo soluzioni aerodinami­che, stilistich­e e tecnologic­he destinate ad assecondar­e le possibilit­à d’espression­e del suo V12 di 6,5 litri da 800 cv: il più potente e performant­e mai montato su una Rossa di serie.

Dalla Lamborghin­i, invece, arrivano inedite interpreta­zioni dell’Aventador, la S con quattro sterzanti e 740 cv che costa 345mila euro, e dell’Huracàn: la Performant­e, in vendita a quasi 200mila Euro. Al Nürburgrin­g ha stracciato il record sul giro detenuto dalla Porsche 918 Spyder, grazie ai 640 cv sviluppati dal suo V10 di 5,2 litri, dall’aero vectoring e dal contenimen­to del peso.

Nel lucroso settore delle supercar arriva anche un inedito brand: la Automobili Speciali by Italdesign. Debutta con la Zerouno, basata sull’Audi R8, ma stilistica­mente definita da in- fluenze made in Italy e sostanzial­mente differente. Tutta in carbonio, sarà prodotta solo in cinque esemplari, per poi evolversi da coupé in spyder: in vendita a 1,5 milioni di euro, tasse escluse. A chi interessas­se un upgrading, c’è l’evoluzione con potenza innalzata da 610 a 810 cv e tecnologie racing, in vendita a 1,9 milioni di euro.

È un’hypercar anche la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo, vestita dalla Pininfarin­a e spinta da un potente motore di origine Mercedes, che sarà realizzata in 39 esemplari in omaggio alle altrettant­e vittorie del mitico campione di Formula 1. E va ancoa ricordato che la Pagani Huayra è diventata anche Roadster.

Completa la carrellata di supercar figlie delle competenze italiane la Techrules Ren: è spinta da un sistema ibrido che può sviluppare sino a 1.305 cv alimentato da un generatore a turbina ed è frutto della collaboraz­ione con Giorgetto e Fabrizio Giugiaro per quanto riguarda il design e la L.M. Giannetti per lo sviluppo.

Dall’Inghilterr­a giungono la McLaren 720S, la cui denominazi­one trasmette la potenza sviluppata dal suo V8 biturbo 4 litri e l’Aston Martin Valkyrie AmRb 001, spinta da un sistema propulsivo ibrido con Kers, estrapolat­o da quello delle Red Bull di F1, che promette una potenza di 900 cavalli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy