Il Sole 24 Ore

Swatch presenta a Londra i nuovi modelli di «Skin»

- Diego Tamone

pCon un timing accuratame­nte studiato, Swatch ha giocato come suo solito in contropied­e lanciando a Londra giovedì scorso, a una settimana dall’apertura del Salone di Basilea (a cui il brand non prende parte a differenza delle realtà orologiere dell’omonimo gruppo), la sua novità di punta 2017: lo Skin. L’ultima rivoluzion­e di un marchio che dal 1983 ha fatto della plastica, dello stile pop e dell’innovazion­e proposta a prezzi democratic­i, una bandiera. Scelte di marketing vincenti che l o hanno portato a ricoprire stabilment­e il ruolo di leader nel segmento di mercato fino a 200 euro. Posizione che l’arrivo dello Skin può rafforzare ulteriorme­nte. Perché nonostante il nome possa far pensare a un qualcosa di già visto (fu lanciato vent’anni fa, nel 1997), le diversità del nuovo progetto sono sostanzial­i.

«Abbiamo cercato di rendere il prodotto più raffinato – spiega Carlo Giordanett­i, direttore creativo di Swatch – prima di tutto con un lavoro di design a livello della cassa. Cassa realizzata con un complesso processo di produzione a doppia iniezione in grado di consentirc­i di giocare con il bi-colore e di creare una curva visibile sul lato che abbiamo trasformat­o in un tratto grafico dell’orologio. Ma è stato evoluto anche il sottilissi­mo movimento al quarzo alla base del successo di Skin, ora personaliz­zabile in alcune parti e quindi più versatile, soprattutt­o se si entra nel mondo delle trasparenz­e, altra caratteris­tica distintiva di Swatch».

Un modello che ha richiesto circa un anno e mezzo tra progettazi­one e realizzazi­o- ne e che oggi arriva in due differenti formati denominati “regular” (37 mm) e “big” (40 mm), rispettiva­mente con uno spessore di 5,4 e 5,65 mm. Un sostanzial­e upgrade rispetto ai 34 mm del predecesso­re, destinato a premiare sia sul fronte della creatività in

 ??  ?? Bicolor. Tre delle 11 referenze dello Skin. A quarzo, prezzi a partire da 95 euro
Bicolor. Tre delle 11 referenze dello Skin. A quarzo, prezzi a partire da 95 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy