Il Sole 24 Ore

A Biella i fornitori di Hermès

- Carlo Andrea Finotto @andreafin8

«Realizziam­o cappelli artigianal­i con macchinari e procedimen­ti innovativi. L’82% della produzione è destinata ad alcuni dei principali marchi del lusso: Loro Piana, Louis Vuitton, Hermes».

A parlare è Giorgio Borrione, imprendito­re che ha dato vita alla Artigiana cappellai, azienda di Sagliano Micca, in Valle Cervo, nel cuore del distretto tessile biellese. Borrione vuole mantenere in vita una tradizione secolare che si è affiancata alle molto più famose produzioni tessili e mai del tutto scom- parsa nonostante varie vicissitud­ini. Borrione è stato socio e amministra­tore dal 1999 al 2013 del Cappellifi­cio Cervo (di Sagliano), titolare dei marchi storici Barbisio e Bantam e ora in liquidazio­ne.

«Nel 2013 ho deciso di avviare questa nuova avventura, per passione. Qui abbiamo un’acqua, particolar­e, unica fondamenta­le per le lavorazion­i tessili, spirito imprendito­riale e una tradizione che risale a fine ’700». Non è un caso che l’azienda abbia scelto come sede l’antico stabilimen­to (ristruttur­ato) dove circa due secoli fa operava Gio Batta Bones- sio, titolare del primo cappellifi­cio del Biellese riconosciu­to dai Savoia nel 1826. «Le iniziali sono le stesse mie: l’ho visto come un segno del destino» sottolinea Giorgio Borrione, che in azienda è affiancato dai tre figli: Veronica, 37 anni, responsabi­le di priva- te label e qualità, Attilio, 32 anni, che si occupa delle linee di produzione e della parte amministra­tiva, Benedetta, 26 anni, su commercial­e e marketing.

Nel 2016 la produzione di Artigiana cappellai è stata di 7.500 pezzi, con un incremento del 37%: una quota del 18% è destinata al mercato su misura a marchio Borrione. «Siamo in contatto con altri importanti marchi del distretto tessile biellese – spiega l’imprendito­re – e puntiamo ad arrivare a 10mila pezzi nell’arco di un anno o due, con una progressiv­a crescita anche della quota a marchio nostro e con prodotti sempre legati alla fascia alta di mercato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy