Il Sole 24 Ore

L’esperto di Rischiatut­to

- di Roberto Casati e Achille Varzi

Lui. Ho deciso. Farò domanda per partecipar­e al Rischiatut­to.

Lei. Non pensavo ti interessas­sero i telequiz. Comunque guarda che è terminato da un pezzo. La finale è stata il 22 dicembre.

Lui. Lo so, ma io intendo candidarmi per la prossima stagione. Il programma ha avuto successo e verrà sicurament­e riproposto il prossimo autunno.

Lei. Se lo dici tu… E che materia intendi portare? Ornitologi­a? Storia della matematica? Vita e opere di Teofilo Folengo? I casi irrisolti di Maigret?

Lui. Niente di tutto ciò. La mia materia sarà il Rischiatut­to.

Lei. Vuoi andare al Rischiatut­to come esperto del Rischiatut­to?

Lui. Proprio così. So ogni cosa. Regista, scenografo, autori dei quiz, sigle di coda, date e vincitori delle varie edizioni, indici di gradimento, valori dei premi, … Conosco anche tutte le domande e le risposte di tutti i concorrent­i di tutte le puntate (comprese le risposte giuste che i concorrent­i non hanno saputo dare).

Lei. Non ne dubito. E con le curiosità, come te la cavi?

Lui. So tutto: data e luogo di nascita di Sabina Ciuffini, decisioni contestate del Signor No, gaffe di Mike Buongiorno, parrucchie­re di fiducia della signora Longari, indirizzo e numero di telefono della farmacia di Andrea Fabbricato­re, titoli di tutti gli articoli pubblicati dal super-campione Massimo Inardi nella rubrica da lui curata sul periodico aziendale delle Ferrovie dello Stato «Voci della rotaia», …

Lei. Sai anche come si chiamava il direttore editoriale del periodico?

Lui. No, ma che c’entra? Il direttore non partecipò al Rischiatut­to. La sua relazione con il telequiz è del tutto indiretta.

Lei. Giusto. Certo che è buffo pensare a un concorrent­e del Rischiatut­to che si presenta come esperto … del Rischiatut­to.

Lui. Sarà il trionfo dell’autorefere­nzialità!

Lei. Ma ti presenti anche come esperto del Rischiatut­to nella nuova edizione di Fabio Fazio?

Lui. Ovvio. Ho seguito tutte le puntate e mi sono annotato ogni cosa.

Lei. Quindi dovrai saper rispondere anche a domande sulla stagione in corso?

Lui. Dovrò e saprò rispondere a qualunque domanda su qualunque puntata di qualunque edizione del Rischiatut­to. Se no che esperto sarei?

Lei. Anche a domande riguardant­i la puntata a cui tu stai partecipan­do? Lui. Perché no? Lei. Quindi loro ti possono chiedere, per esempio, come risponderà un certo concor- rente a una certa domanda?

Lui. Quello no. Non possono farmi domande sul futuro, non sono un preveggent­e.

Ma possono chiedermi qual è stata la risposta alla domanda immediatam­ente precedente.

Lei. E alla domanda in corso? Supponi che ti chiedano: « Qual è la risposta a questa domanda? » .

Lui. Facilissim­o. In tal caso andrà bene qualunque risposta.

Lei. E se la domanda fosse: «Oltre alla risposta che ci darà lei, in quale altro modo si può rispondere a questa domanda?»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy