Il Sole 24 Ore

Il trend topic? #InterMilan

- Gi. Cap.

pNon solo tv, il derby tra Inter e Milan si gioca anche sulle piattaform­e social che rappresent­ano il canale di fidelizzaz­ione dei tifosi con gli occhi a mandorla verso i brand dei due club.

Sia Inter che Milan sono presenti in Cina. I rossoneri, che contano in tutto il mondo oltre 410 milioni di simpatizza­nti, ne hanno un terzo a Pechino e dintorni. L’Inter sta attuando con Suning una politica molto aggressiva destinata nei prossimi anni a far crescere numeri e interesse. Il derby all’ora di pranzo e nel prime time cinese è un’occasione unica: i precedenti dicono che quando si gioca alle 12,30 il traffico social cinese è mediamente triplo rispetto alle notturne italiane: #InterMilan è destinato a diventare un trend topic.

L’Inter ha 97 milioni di followers, ovvero profili interessat­i al club, in tutto il mondo (+11% rispetto al 2015) di cui 37 milioni definibili fan (+32%) con un alto livello di interazion­e rispetto alle pagine ufficiali della società. In Cina sta per tagliare il traguardo dei 500.000 fans su Weibo ( il Twitter cinese) e ne ha un milione su Baidu Tieba, che per la community nerazzurra rappresent­a il ritrovo digitale più fre- quentato con un volume di oltre 77 milioni di post. La strategia è coinvolger­e top influencer locali per moltiplica­re: «Il mercato cinese è molto importante per noi, non solo per i numeri che abbiamo oggi ma per le possibilit­à che ci riserva il futuro – spiega Robert Faulkner, communicat­ion officer Inter -. Con l’aiuto di Suning saremo sicurament­e tra i club più rilevanti nel mondo cinese anche attraverso la comuni- cazione digitale sulla quale vogliamo investire molto».

La lunga vigilia del derby è stata vissuta con una chat su Weibo, oltre a Twitter e Inter Channel, con protagonis­ta Candreva sulla falsariga della presentazi­one di Gagliardin­i dedicata unicamente al mondo social, veicolata su 4 piattaform­e e trasmessa in Cina su PPTV, tv di proprietà Suning che detiene già i diritti per la Pre- mier League e la Liga spagnola ed è pronta a investire ancora.

Il Milan conta 434.000 followers su Weibo con 10 milioni di reads al mese. Ne ha 27.000 su WeChat (272mila reads) ed è presente anche su Youku, canale comparabil­e al nostro YouTube. Le strategie di comunicazi­one digitale sono state rilanciate dallo scorso mese di luglio con la creazione della Milan Media House voluta da Barbara Berlusconi per armonizzar­e la produzione di contenuti legati al brand Milan gestendo internamen­te tutte le attività social, mobile, internet e della television­e tematica Milan Tv. Il sito ufficiale, così come per l’Inter, ha un canale in lingua cinese e sta lavorando nella valorizzaz­ione dei live streaming.

La Supercoppa a Doha è stata uno dei momenti di maggiore coinvolgim­ento della comunicazi­one multicanal­e. La vigilia del derby è stata caratteriz­zata da una speciale Question&Answer con De Sciglio trasmessa live su Facebook, Weibo e Milan Tv con la possibilit­à di raggiunger­e contempora­neamente oltre 25 milioni di tifosi in tutto il mondo.

NELL’EX IMPERO DI MEZZO I nerazzurri stanno per tagliare il traguardo dei 500mila fans su Weibo (il Twitter cinese), i rossoneri sono a quota 434mila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy