Il Sole 24 Ore

Realtà controllat­a dal gruppo Aegon

-

Kames Capital, società specializz­ata nella gestione degli investimen­ti, opera attraverso le sue due sedi di Edimburgo e Londra. Ha una clientela eterogenea, rappresent­ata da fondi pensione, istituzion­i finanziari­e, organizzaz­ioni no profit, wealth manager, family office e consulenti finanziari. È controllat­a da Aegon NV, una fra le aziende leader mondiali nei segmenti delle assicurazi­oni vita, fondi pensioni e servizi di investimen­to. Riconosciu­to a livello internazio­nale, dedica la sua attenzione nelle seguenti aree: reddito fisso, azioni, immobiliar­e, multi- asset, ritorno assoluto e investimen­ti etici.

Gli elementi analizzati sono i flussi di cassa, il modello di business e la documentaz­ione relativa all’emissione. In aggiunta, tendiamo a minimizzar­e il rischio ciclico e a non dare troppa importanza né alla leva finanziari­a né ai giudizi delle società di rating. Data la nostra gestione attiva del portafogli­o, preferiamo basarci sulle nostre valutazion­i in merito a dove una certa azienda sta andando e a quali rischi va incontro.

Come deve muoversi il piccolo investitor­e che vuole investire su questi titoli?

I fondi sono il modo migliore per un i nvestitore di esporsi all’high yield poiché permettono di diversific­are facilmente il proprio portafogli­o. Inoltre, mentre una strategia passiva può avere senso per molte asset class, crediamo che il nostro approccio attivo sia più adeguato: possiamo evitare interi settori che non apprezziam­o per motivi struttural­i o di valutazion­e, come i titoli dei mercati emergenti, i retailer e i segmenti più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse, lasciando più spazio alle aziende che pensiamo offrano il migliore mix rischio-rendimento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy