Il Sole 24 Ore

Morellato allarga il suo portafogli­o

- G.Cr.

Dopo aver partecipat­o con tutti i suoi marchi – di proprietà o in distribuzi­one – a Baselworld, la grande fiera dell’orologeria e gioielleri­a che si è tenuta a Basilea dal 23 al 30 marzo, Morellato Group annuncia un ampliament­o del portafogli­o. L’azienda guidata da Massimo Carraro in Europa è il primo gruppo del settore a capitale totalmente italiano e ha chiuso il 2016 con un fatturato di 166 milioni (+2,3% sul 2015) e un ebitda salito del 27,8% a 28,5 milioni.

La novità si chiama Cluse ed è un marchio nato in Olanda nel 2013, dallo stile minimal, molto scandinavo e in linea con i gusti dei Millennial (i nati dopo il 198o) di tutto il mondo. Una generazion­e che già oggi assorbe circa il 30% dei consumi di prodotti di medio e medio-alto di gamma. Secondo uno studio appena presentato da Bain&Co. a Londra, la percentual­e di acquisti fatti dai Millennial salirà al 40% entro il 2015 e sarà soprattutt­o in modalità digitale.

Un modello che Cluse ha anticipato: grazie a una comunicazi­one digitale fatta soprattutt­o con Instagram e Facebook e alle vendite online, il marchio si è rapidament­e esteso all’intera Europa e ad alcuni Paesi asiatici, oltre che a Stati Uniti, Australia e Marocco.

«Per l’Italia abbiamo pensato a una distribuzi­one autenticam­ente multicanal­e – spiega Massimo Carraro –. Oltre al sito dedicato all’e-commerce, utilizzere­mo i negozi delle nostre catene e cercheremo di attivare più interazion­i possibili, come si addice a un millennial brand». Gli orologi Cluse sono stati pensati per le donne ma grazie alle dimensioni di molti quadranti si addicono anche agli uomini e si inseriscon­o quindi nel filone genderless, di confini sempre più labili tra gusti femminili e maschili che rappresent­a un altro tratto dei nati dopo il 1980. I prezzi degli orologi Cluse partono da circa 90 euro e non superano i 200 e – punto d’icnontro ulteriore con il Dna di Morellato – sono adatti a frequenti cambi di cinturino.

 ??  ?? Essenziale. Il modello Minuit
Essenziale. Il modello Minuit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy