Il Sole 24 Ore

Vieni a spasso con l’amica Sofia

- Di Camilla Tagliabue

roverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneran­no ciò che non si può imparare dai maestri». Dai retta a Bernardo di Chiaravall­e: esci, vai a farti un giro, vai a spasso, A Spasso con Sofia, il festival di filosofia per bambini e famiglie, che si terrà a Milano sabato e domenica prossimi.

Giunto alla terza edizione e organizzat­o dai Ludosofici, A Spasso con Sofia è un festival «diffuso» perché attraversa e anima diversi luoghi della città, dai musei ai teatri, dai palazzi storici agli spazi verdi, con giochi, attività e laboratori all’insegna della creatività e della pensosità: sabato mattina, ad esempio, all’Orto Botanico di Brera, la naturalist­a Cristina Puricelli accompagne­rà i bimbi (dai 4 agli 8 anni) alla scoperta di piante, erbe e fiori. L’Orto è quasi un museo a cielo aperto, di cose vive anziché morte, di «cose che esistono ma non hanno un nome e cose che non esistono ma hanno un nome»: qui potrai ammirare le lussureggi­anti collezioni di ortensie e di piante medicinali e i numerosiss­imi esemplari del genere Salvia.

Verso mezzogiorn­o ti conviene, invece, spostarti al Labirinto di Arnaldo Pomodoro, presso l’omonima Fondazione: lì, munito di mappa e disegni, imparerai anche tu a costruire un labirinto magico, dove perderti e ritrovarti. Questo gioco è consigliat­o ai piccoli dai 3 ai 6 anni; se sei più grandicell­o, invece, fai una sosta al chiostro “Nina Vinchi”, all’esterno del Piccolo Teatro Grassi, dove potrai partecipar­e a un curioso laboratori­o ispirato all’Arlecchino servitore di due padroni. Il laboratori­o si intitola Emozioni in maschera ed è condotto dall’illustratr­ice Noemi Vola, che ti insegnerà a guardare il mondo a rovescio... utilizzand­o le «maschere al rovescio».

Se hai tra i6 e i 12 anni, nel pomeriggio ti aspetta un divertente corso di scrittura creativa, tenuto a Palazzo Marino da Marta Russo e Pasquale Cavorsi della rivista «Internazio­nale»: quante forme di scrittura esistono? Carat- Giunto alla sua terza edizione, « A spasso con Sofia » , il festival diffuso di filosofia per bambini e famiglie, si terrà a Milano sabato 13 e domenica 14 maggio. Organizzat­a da I Ludosofici, la due giorni propone laboratori, attività e giochi all’insegna della pensosità, con giornalist­i e matematici, illustrato­ri e artisti, in luoghi diversi della città, dalla Triennale al Teatro Burri, dall’Orto Botanico di Brera al Labirinto di Arnaldo Pomodoro. Lunedì 15 maggio le Gallerie d’Italia ospiterann­o poi gli Stati Generali Filosofia Bambini: una tavola rotonda per ragionare sull’approccio filosofico nello studio e nell’apprendime­nto sin dalla tenera età. Info, programmi e iscrizioni su

teri arabi, geroglific­i, scrittura cuneiforme, moderna e poi ancora le font e i caratteri tipografic­i: giocandoci insieme scoprirai così che «pensare è già scrivere e scrivere è già pensare».

Alle Gallerie d’Italia ci sarà, a seguire, un evento speciale, dedicato esclusivam­ente alle mamme e alle loro figlie (fino ai 12 anni): si intitola Codici e Mistero ed è curato da Chiara Burberi. Protagonis­te del gioco misterioso, tra indagine poliziesca e rompicapo logico, saranno famose matematich­e del passato: Ipazia, Maria Gaetana, Marie-Sophie, Sonia, Emmy, Ada... Anche il luogo scelto è da brividi e misteri: il caveau del museo, dove sono custodite alcune delle sue opere più importanti. Toccherà a te svelare l’arcano...

Il secondo giorno di festival, domenica 14 maggio, si annuncia altrettant­o divertente e pensoso: dalle 14 alle 18 alla Triennale e al vicino Teatro Continuo di Alberto Burri andrà in scena il gioco-spettacolo Vita nei boschi #2, per bambini di tutte le età e a ingresso gratuito. Lì potrai fantastica­re e immaginare, insieme ai tuoi coe- tanei, una vita selvaggia e avventuros­a su una piccola isola deserta. Cosa potrebbe succedere? Come costruirsi un rifugio, procacciar­si da mangiare, sopravvive­re nella natura? Saprai sfruttare al meglio i pochi materiali a tua disposizio­ne: rocce, legni, corde...?

A Spasso con Sofia si chiuderà così nel verde, al Parco Sempione di Milano, ma la rassegna prosegue idealmente lunedì 15 maggio con gli Stati Generali di Filosofia per Bambini, patrocinat­i dalla Commission­e Nazionale Italiana per l’Unesco. Dalle 14.30 alle 18.30, presso le Gallerie d’Italia in piazza della Scala, ci sarà una tavola rotonda con filosofi, scienziati, pedagoghi e giornalist­i per discutere dell’approccio filosofico nell’apprendime­nto e studio delle altre discipline. Si parlerà, insomma, di «come e perché creare un ecosistema che stimoli la curiosità dei bambini, affinché essi abbiano una visione critica e non stereotipa­ta del mondo in cui vivono... Le domande infatti non crescono sugli alberi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy