Il Sole 24 Ore

Champions banco di prova del mercato

- Andrea Biondi

pIl primo banco di prova sarà la Champions League. A giorni la Uefa dovrebbe lanciare i “tender” per l’attribuzio­ne dei diritti di Champions ed Europa League 2018/21. La Uefa avrebbe già fatto colloqui con gli operatori ritenuti interessat­i e interessan­ti. A quanto risulta al Sole 24 Ore, Mediaset, Sky e Discovery (che controlla Eurosport) sono stati sondati.

Dall’andamento di questa partita – secondo i rumors l’idea della Uefa è di stringere al massimo i tempi – arriverann­o indicazion­i forti su possibili alleanze in uno scacchiere dove a essere posizionat­i non sono solo i tradiziona­li broadcaste­r, ma anche telco e, potenzialm­ente, i colossi del web. Per questi ultimi l’ingresso nella corsa per l’acquisizio­ne dei diritti è vista come cosa possibile, ma le lancette sembrerebb­ero spostarsi sul prossimo ciclo. Del resto, se è vero che il game changer sarà Amazon, il fatto che il suo principale competitor, Netflix, abbia dichiarato di voler rimanere fuori dal discorso dello sport spinge analisti e osservator­i a considerar­e che il gigante di Seattle potrebbe per ora soprassede­re.

Certo è che la Champions in esclusiva pagata a caro prezzo (690 milioni per il triennio 2015/18) ha pesato su Mediaset, con svalutazio­ni dell’asset (per 123,6 milioni) e perdita monstre di bilancio (294 milioni, anche per effetto della contesa con Vivendi proprio sulla pay tv). Per il triennio precedente Mediaset e Sky insieme avevano sborsato 480 milioni. Si vedrà se e quanto la Uefa possa retroceder­e sulla valutazion­e, consideran­do anche quanto accaduto altrove. Per esempio in Uk dove BT ha confermato l’esclusiva Champions (più Europa League) per 1,18 miliardi di sterline nel triennio (+32%).

Lato broadcaste­r, si pensa a una Sky fortemente interessat­a alla Champions, ma c’è chi scommette su un’offerta forte anche da par- te di Mediaset. Il che risultereb­be in qualche modo in contraddiz­ione con «l’approccio opportunis­tico» che lo stesso gruppo di Cologno ha detto di voler avere facendo di Premium una piattaform­a “aperta” a chi ha i contenuti. Sarebbe tuttavia rischioso per Mediaset restare fuori. E dall’altra parte saranno da verificare i futuri rapporti con Vivendi, cosa non indifferen­te sulla decisione di spingere o meno sui diritti del calcio. Per la parte free, invece, il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto non ha escluso un possibile interesse, pur indicando altre priorità come Mondiali di calcio e Olimpiadi.

La Serie A dopo la Champions

 ?? AFP ?? Gonzalo Higuain. Per il triennio 2015/18 Mediaset Premium ha l’esclusiva sulla Champions
AFP Gonzalo Higuain. Per il triennio 2015/18 Mediaset Premium ha l’esclusiva sulla Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy