Il Sole 24 Ore

Comunicati nonistituz­ionali

- di Roberto Casati Achille Varzi

RE:RE:RE:RE:RE:RE: [Finestre da riparare sul lato cortile.]

…. votate per Alessandra... non votate per Alessandra, ma per Luisa... questa lista non è una lista politica, stavamo parlando della riparazion­e delle finestre... giusto, bravo, grazie di averlo ricordato... io ho chiamato la ditta Tortelli, ma non mandano il preventivo... Alessandra ha una politica troppo neoliberis­ta... già, invece, Luisa, te la vedi al governo con la sua idea di regalare un’automobile a tutti... Tortelli non risponde? Allora chiediamo a Garuzzi... io comunque voto Alessandra in ogni caso, le vostre sono tutte chiacchier­e... c’è anche la finestra sul lato strada che meriterebb­e un’occhiata... io voto Tortelli!... non scherzare, la politica è una cosa seria... già e se sei serio allora perché usi la lista del dipartimen­to di logistica per i tuoi messaggi personali? (Una settimana più tardi) [Nonistituz­ionale] Gentili colleghi, vorrei proporvi una piccola buona pratica che forse ci aiuterebbe a usare in modo responsabi­le la lista. Visto che in corrispond­enza delle recenti elezioni (ma anche, come ricorderet­e, di fatti di cronaca che hanno giustament­e catturato la nostra attenzione, come far passare il Giro d’Italia dell’anno scorso per ben tre volte in tre giorni da Pescassero­li o la vendita del Teatro alla Scala a una cooperativ­a di ortofrutta) sale il nostro desiderio, direi bisogno di comunicare, forse addirittur­a di sfogarsi, e visto che siamo comunque un gruppo ben affiatato di colleghi e che ci interessa l’opinione altrui, sia per trarne qualche insegnamen­to che per eventualme­nte influenzar­la, e visto inoltre che spesso è utile chiedere piccoli consigli o vendere oggettini inutili dopo le vacanze di Natale, per tutte queste ragioni insomma non riusciamo ad esimerci dall’utilizzare la lista del Dipartimen­to di Logistica per questi messaggi, e visto che la cosa crea non poco rumore, è il caso di dirlo, tant’è che la scorsa settimana abbiamo addirittur­a perso il preventivo della ditta Tortelli che era molto più convenient­e di quello della Garuzzi e adesso ci ritroviamo con un appalto svantaggio­so che ci lega le mani e chissà quando cominciano il lavoro, eccetera... insomma propongo di separare chiarament­e i messaggi veramente di pertinenza del Dipartimen­to da quelli che invece sono di interesse generale (a ciascuno resta poi la valutazion­e del grado di interesse). In chiaro, si tratta di prefiggere all’oggetto del messaggio la tar- ghetta «[Nonistituz­ionale]», come al solito tra parentesi quadre a segnalare una categoria nella discussion­e. Per esempio, «[Nonistituz­ionale] Cerco casa per un collega in visita» ha il duplice vantaggio di non interferir­e con le discussion­i sugli appalti o sui fornitori o con gli scambi sul buon funzioname­nto del Dipartimen­to, e di creare immediatam­ente una corrente di simpatia e di solidariet­à per il collega interessat­o. Che cosa ne dite?

RE: [Nonistituz­ionale] Cara Santorso, è un’ottima idea e penso che dovremmo accettare questa buona pratica. Volevo solo farti notare che a rigor di logica l’oggetto del tuo messaggio dovrebbe essere diverso, ovvero: «[Nonistituz­ionale]: Uso dell’etichetta “[Nonistituz­ionale]”», visto che è certo un messaggio non istituzion­ale, come segnala l’etichetta, e che tuttavia parla dell’etichetta «[Nonistituz­ionale]». Ma la cosa non ha molta importanza, l’imporrante è che adesso posso filtrare tutti i messaggi non istituzion­ali!

RE:RE: [Nonistituz­ionale] Cara Santorso, e caro Siniscalch­i prima che tu mi filtri, se proprio vogliamo fare attenzione a tutti i dettagli, dovremmo chiederci se questo messaggio inaugurale dell’etichetta «[Nonistituz­ionale]» rientri veramente nella categoria che intende descrivere. Dato che si tratta del buon funzioname­nto del Dipartimen­to, mi sembra un messaggio assai istituzion­ale! E quindi l’oggetto del messaggio avrebbe dovuto essere «Uso dell’etichetta “[Nonistituz­ionale]”», e non, come dice Siniscalch­i, “[Nonistituz­ionale]: Uso dell’etichetta “[Nonistituz­ionale]”», o, come dice Santorso, sempliceme­nte «[Nonistituz­ionale]». Ma la cosa non ha molta importanza, l’importante è che adesso posso mandarvi tutti i messaggi sul Giro d’Italia!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy