Il Sole 24 Ore

Protocollo e ricerca di documenti archiviati

-

Ho un dubbio relativo al protocollo, da sempre un punto di riferiment­o per la ricerca di documenti e per l’archiviazi­one dei medesimi: se esso verrà eliminato e sostituito con il codice informatic­o della fattura è stato pensato un sistema fruibile e di facile accesso per la ricerca del documento stesso?

La problemati­ca della gestione elettronic­a del protocollo della fattura, aspettando un provvedime­nto che modifichi la normativa che è effettivam­ente non aggiornata con l’impostazio­ne che viene ora data con il nuovo obbligo della fattura elettronic­a, è stata già ampiamente risolta a più riprese nel tempo dall’agenzia delle Entrate. A dire il vero, l’ultimo intervento interpreta­tivo della circolare 13/E/2018, richiamand­o la precedente prassi, ha sottolinea­to che il protocollo va gestito con un documento a parte, collegato alla fattura in modo univoco dai riferiment­i incrociati contenuti nella fattura e nei registri Iva.

In effetti, questa univocità si può raggiunger­e anche solo attraverso la gestione delle rilevazion­i contabili, utilizzand­o quale numero univoco quello attribuito alla fattura dalla presa in carico del Sdi. Per quanto riguarda l’osservazio­ne finale sul tema della ricerca del dato, la stessa trova una soluzione immediata nei metadati che la fattura elettronic­a già contiene e che vanno scelti e utilizzati per la conservazi­one elettronic­a del documento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy