Il Sole 24 Ore

Procedure di scorporo e di arrotondam­ento

-

La nostra azienda fattura gran parte dei propri prodotti al consumator­e finale, avendo sviluppato vendite per corrispond­enza e per e–commerce. Al momento della spedizione dei prodotti viene emessa fattura direttamen­te al consumator­e finale privato con gestione dello scorporo (si emette la fattura con indicazion­e del prezzo finale e il software calcola imponibile e Iva). Tale procedura attualment­e non permette la creazione dei file Xlm, per cui la nostra software house deve far uscire l’aggiorname­nto per gestire lo scorporo. Il Sistema di interscamb­io è già in grado di gestire questi tipi di file che potrebbero creare degli arrotondam­enti nell’ordine di un centesimo?

Il processo da voi realizzato distingue nettamente la fase di creazione e gestione del documento da quello di trasmissio­ne al Sistema di interscamb­io. Pertanto, come prima consideraz­ione è ovvio che voi arriviate al termine della prima fase a produrre il documento con il vostro gestionale.

A questo punto, la vostra software house dovrà predisporr­e una procedura che cattura un flusso dal gestionale e lo trasforma in Xml. A questo punto, il file verrà inviato al Sdi. Circa l’arrotondam­ento al centesimo si fa presente che le specifiche tecniche evidenzian­o che l’intero sistema è informato al centesimo di euro e quindi le predette variazioni saranno sicurament­e gestibili dal sistema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy