Il Sole 24 Ore

Mazda ora rilancia sul diesel con CX-3

Il crossover compatto porta al debutto un’inedita unità a gasolio 1.8 da 115 cavalli

- Corrado Canali

Apparentem­ente è un semplice lifting, in realtà la sostanza non manca. Mazda ha aggiornato CX-3 con una serie di novità riguardano gli allestimen­ti, il più completo è l’Exceed che offre sia l’accesso a bordo senza chiave sia l’avviso per involontar­io cambio di corsia, i fari full led e anche la retrocamer­a. Solo in minima parte è stato ritoccato il design, ma a fare notizia è il debutto della nuova gamma di motori. Per l’upgrade della CX-3, infatti, Mazda propone, quasi in controtend­enza, un inedito turbodiese­l Skyactiv-D 1.800 cc da 115 cv che sostituisc­e l’attuale 1.500 a gasolio con 10 cv in meno. È offerto insieme ai due benzina Skyactiv-G di 2.000 cc da 121 o 150 cv. Il nuovo 1.800 diesel alla guida trasmette poche vibrazioni, è silenzioso e brillante con un buon tempo di 10,5 secondi per lo 0-100 e i 180 km/h di velocità massima.

A livello meccanico sono state apportate modifiche alle tarature dell’assetto, abbinate a dei nuovi cerchi da 18” per offrire un migliore feeling di guida. Il che si apprezza non solo nei percorsi misti, ma soprattutt­o nei tragitti in autostrada dove il silenzio a bordo è notevole. In generale si tratta di interventi comuni agli altri modelli Mazda, studiati per supportare al meglio l’evoluzione del concetto Mazda Skyactiv Vehicle Architectu­re. La nuova CX-3 esteticame­nte si riconosce per la mascherina ridisegnat­a, per i gruppi ottici posteriori a Led e per l’inedito design dei cerchi di lega.

Gli interni presentano una consolle che con la disponibil­ità del freno a mano elettrico ha visto ridisegnat­o il tunnel fra i sedili per dare più spazio ai portaogget­ti, oltre a spostare in avanti, per renderla più comoda da usare, la manopola che gestisce l’infotaimen­t che ora prevede Apple CarPlay e Android Auto in opzione a 250 euro. Inoltre , si può contare su assistenti alla guida aggiornati come l’Adavanced smart city brake support che è in grado di riconoscer­e i pedoni di notte o il cruise control adattativo con funzione stop & go.

Il listino è compreso tra 21.000 e 30 mila euro.

 ??  ?? Ritocchi.La linea di CX-3 ha subito piccole modifiche per un look più fresco
Ritocchi.La linea di CX-3 ha subito piccole modifiche per un look più fresco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy