Il Sole 24 Ore

«Molti giovani espatriano in cerca di capitale»

- —Mi. F.

«Gli incentivi in vigore sono buoni dal punto di vista fiscale, ma resta particolar­mente difficile trovare capitale». È questo l’ostacolo principale in cui si imbattono le imprese giovanili, ragione per cui tante sono costrette a chiudere i battenti e deterrente per le nuove iscrizioni. A dirlo è Chiara Spina, docente di economia aziendale e management alla Bocconi che ha potuto analizzare la crescita di oltre 600 start up nei programmi di preacceler­azione seguiti dall’università.

Quindi le misure ci sono, ma non sono incisive?

Molti giovani hanno solo l’idea e faticano a fare i primi passi come impresa, necessari per poi registrars­i e partecipar­e a queste iniziative. Per lo più le misure in vigore sono pensate per una fase successiva all’avvio, di accelerazi­one e consolidam­ento, ma le difficoltà nascono prima. Inoltre molti imprendito­ri non le conoscono, i bandi sono scritti in linguaggio legale e il sistema per accedere è eccessivam­ente burocratic­o.

Ogni cinque imprese under 35 che nascono ce ne sono due che muoiono. Tanti ci provano, quindi, e non ce la fanno?

Molte realtà cessano dopo pochi anni perché scoprono presto che il prodotto o il servizio ideato non funziona e sul mercato non c’è abbastanza domanda per la loro nuova proposta. Poi c’è anche il fenomeno degli imprendito­ri seriali, che andrebbe quantifica­to: c’è chi apre un’impresa e poi la chiude senza successo, ma dopo pochi mesi ne riapre un’altra con le idee più chiare, apportando correzioni al proprio business.

Ma cosa fanno i giovani che non riescono ad aprire un’attività in Italia?

Tanti giovani imprendito­ri italiani sono andati all’estero. Se hanno l’idea sempre più spesso sono proiettati oltreconfi­ne. Magari le più teconologi­che iniziano a fare dei test in Italia, ma poi espatriano per trovare investimen­ti. Le imprese a Londra si aprono in mezz’ora per via telematica. Altri vanno in Germania o in Danimarca, dove è più facile accedere ai fondi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy