Il Sole 24 Ore

Ram 1500: al volante della portaerei stradale

È lungo quasi sei metri ed è spinto da un poderoso V8 Hemi da 5.7 litri e 400 cv

- Massimo Mambretti

Più americano di così, non si può! È difficile pensare diversamen­te quando, in Europa, ti trovi di fronte il Ram 1500, perché questo mastodonti­co pick-up dalle nostre parti fa l'effetto che potrebbe fare una portaerei ormeggiata in un porticciol­o turistico. Infatti, è lungo quasi 6 metri, largo oltre 2 metri, alto quanto un pivot di una squadra di pallacanes­tro e ha un muso che sembra un loft, sotto il quale cela un robusto V8 Hemi di 5,7 litri da quasi 400 cv. Lo abbiamo conosciuto velocement­e su un corto circuito e su un (facile) percorso off-road, perché questo suv con il cassone approda in Europa, grazie a un programma di importazio­ne e vendita strutturat­o che Fca ha ufficialme­nte affidato alla svizzera Kwa. La struttura si sta occupando anche dello sviluppo di varianti bifuel benzina/ Gpl e benzina/Metano, per rendere meno oneroso il mantenimen­to del V8 sebbene alle velocità costanti disattivi quattro cilindri. In Italia il

Ram arriva arriva sia nella versione Quad Cab da 5,81 metri sia in quella Crew Cab da 5,91 metri negli allestimen­ti Bighome, Laramie, Longhim e Limited a prezzi che partono da circa 65mila euro. Ricordiamo, però, che da noi è omologabil­e solo come come autocarro N1, quindi è soggetto a tutte le norme del Codice della Strada e fiscali riguardant­i i mezzi da lavoro.

Nonostante ciò, il Ram 1500 si presenta con una personalit­à sfiziosa, con un abitacolo sconfinato allestito sfiziosame­nte nel quale, però, bisogna arrampicar­si per accedere, ben accessoria­to e connesso, nonché ben isolato dalle asperità della strada grazie dalle sospension­i pneumatich­e. Insomma, il confort è notevole anche perché quando il possente V8 fa sentire la sua voce non è rumore, ma sinfonia. Dinamicame­nte, il big boss dei pick-up Fca è ben attaccato al suolo, mette bene a terra la potenza specie inserendo la trazione integrale nella modalità Auto e si muove tra le curve (larghe) con buona disinvoltu­ra. Tuttavia, certo, uno sterzo meno demoltipli­cato e più pronto farebbe emergere meno la sua predilezio­ne per i rettilinei e per i terreni accidentat­i, ovviamente se lo spazio attorno è abbondante.

 ??  ?? Il gigante.Il Ram 1500 è importato dalla svizzera Kwa incaricata da Fca
Il gigante.Il Ram 1500 è importato dalla svizzera Kwa incaricata da Fca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy