Il Sole 24 Ore

Cassazione, avanti con i sequestri alla Lega

- —I.Cimm.

Confermato il sequestro dei 49 milioni di euro frutto della truffa dell’ex segretario del Carroccio, Umberto Bossi. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, convalidan­do la decisione del Tribunale del Riesame di Genova che il 5 settembre scorso recependo a sua volta un provvedime­nto degli stessi ermellini - ha deciso per i sigilli ai fondi della Lega.

Resta in piedi l’accordo sulla «rateazione» fatto dalla Procura della Repubblica di Genova con i legali del Carroccio, anche se si conferma che sono sequestrab­ili le somme trovate

«sui conti corrente e depositi bancari intestati o comunque riferibili alla Lega Nord». Il segretario del partito Matteo Salvini ha precisato che «rispetto le sentenze». Il tesoriere del Carroccio, il deputato Giulio Centemero è pronto a presentare ricorso alla Corte Europea. Il parlamenta­re - autore del piano di ammortamen­to da 600mila euro annui fino all’estinzione del debito da 49 milioni - ha detto che «la Cassazione ha definitiva­mente avallato la possibilit­à di sequestrar­e somme totalmente lecite consideran­dole profitto del reato». Il riferiment­o è proprio alla decisione del Riesame. Si tratta, ha aggiunto Centemero, di «contributi dei cittadini e proventi delle feste, che si trasforman­o, per sentenza, in somme da sequestrar­e senza che vi sia alcun legame con i fatti di reato che vengono contestati ad altri soggetti e a danno della stessa Lega. La violazione è talmente palese che si dovrà ricorrere alla Corte Europea per vedere riconosciu­te le ragioni che non sono solo del partito, ma di tutti i cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy