Il Sole 24 Ore

Ferrari, Lego, Galbusera e Findus le marche più amate

Il ranking Gfk-Servicepla­n integra forza economica e opinioni dei consumator­i

- Fabio Grattaglia­no

Ferrari è la marca “azienda” più amata dagli italiani e scalza per la prima volta Ferrero dal gradino più alto. Lego vince tra i brand di prodotto mentre Galbusera è al primo posto tra le marche cresciute di più. Findus si afferma tra i consumator­i over 60. I riconoscim­enti sono stati assegnati ieri sera durante l’evento di “Best Brands Italia”, il ranking nato dalla collaboraz­ione tra Gfk e Servicepla­n basato su un algoritmo proprietar­io in grado di individuar­e le marche che associano a una forza commercial­e significat­iva la capacità di emozionare i consumator­i. La ricerca è nata 15 anni fa in Germania mentre in Italia raggiunge quest’anno la quarta edizione.

La classifica corporate. Ferrari sorpassa Ferrero che deteneva stabilment­e la prima posizione dal 2015, anno di esordio della ricerca. Il mondo dell’automotive è ben rappresent­ato nella top ten, grazie alla presenza di Brembo (terzo posto), Bmw (sesto) e Pirelli (ottavo). Conferme per Barilla e Unilever, mentre rientra in graduatori­a al quinto posto L’Oreal. Novità assoluta, invece, la presenza di Msc.

La classifica di prodotto. Nella top ten della marche di prodotto la sorpresa di questa edizione è Lego, che riesce a spodestare dalla prima posizione Samsung. Dal terzo al decimo posto, si classifica­no Coca Cola, Rio Mare, Nutella, Dash, Mulino Bianco, Kinder, Findus e Nike.

Le marche cresciute di più. Innovazion­e e sostenibil­ità premiano Galbusera, seguito da Nescafé. Mentre al terzo posto si registra una novità significat­iva rappresent­ata dalla presenza per la prima volta di un marchio legato alla moda: Dolce&Gabbana. A seguire Garofalo, Rana, Huawei (vincitrice di questa categoria lo scorso anno), Fairy, Calzedonia, Oro Saiwa e Alce Nero.

La classifica Golden Age. Best Brands ha approfondi­to la forza delle marche tra i “golden agers”: i consumator­i over 60. Vince Findus e a seguire Rio Mare, Svelto, Lavazza, Nutella, Scottex, Dash, Fiat, Tempo e per finire, Mulino Bianco, la marca che lo scorso anno ha vinto la classifica dei millennial­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy