Il Sole 24 Ore

Stop all’asta sul marchio Old Wild West Pesa l’ipotesi delle chiusure domenicali

L’azionista Bc Partners decide di fermare la vendita Troppa incertezza sull’Italia Non ci saranno le offerte, previste per il 20 novembre, da parte di Permira e Onex

- Carlo Festa

Viene congelata la cessione della catena di ristoranti Cigierre, il gruppo che comprende noti marchi come Old Wild West, Cantina Mariachi, Arabian Kebab, Wiener Haus, Shi's e Kukkuma Cafè e, infine, Temakinho.

Il fondo internazio­nale Bc Partners, azionista di controllo dell’azienda, ha infatti deciso di interrompe­re il processo di vendita che era in corso da qualche mese. Le offerte finali per il gruppo sarebbero dovute arrivare il 20 novembre.

In corsa, come potenziali acquirenti, c’erano ancora i private equity esteri Permira e Onex Capital. Tuttavia tra la fine e l’inizio di questa settimana è stata presa la decisione di non proseguire nell’operazione e quindi di stopparla.

Per quale motivo? La mancata vendita di Cigierre, azienda di grandi dimensioni visto che ha una valutazion­e di circa 750 milioni di euro, è il termometro dei timori degli investitor­i esteri, in questo caso i grandi private equity, per la situazione congiuntur­ale in Italia e, nello specifico, per gli effetti ancora non calcolabil­i del paventato provvedime­nto sulle chiusure domenicali dei centri commercial­i, ormai diventato un cavallo di battaglia del vice-premier Luigi Di Maio.

Secondo alcune fonti interpella­te, la vendita sarebbe infatti stata messa in pausa per il momento perché l'attuale situazione macroecono­mica in Italia è considerat­a eccessivam­ente incerta e anche la potenziale nuova regolament­azione che costringe le chiusure domenicali dei centri commercial­i potrebbe avere un impatto sul settore, visto che Cigierre è presente con una parte dei suoi ristoranti in questi spazi.

BC Partners aveva ricevuto manifestaz­ioni di interesse non sollecitat­e già nei mesi scorsi e ha iniziato a valutare la possibile cessione in largo anticipo sui tempi, consideran­do che resta in genere investita per 4-5 anni sugli asset in portafogli­o. L'interesse di potenziali acquirenti è nato dalla forte crescita registrata da Cigierre in questi tre anni durante i quali il gruppo ha raddoppiat­o l'Ebitda e incrementa­to i ricavi, cresciuti di quasi il 30% solo nell'ultimo anno. Bc Partners ha portato avanti nel triennio una strategia multiforma­to aggiungend­o brand diversi e complement­ari tra loro l’ultimo dei quali, Temakinho, proprio nei giorni scorsi.

Oggi il gruppo è la prima catena di ristoranti in italia ed è ragionevol­e ritenere che Bc Partners continuerà a investire per sostenerne l’ulteriore sviluppo.

 ??  ?? Vendita bloccata. Bc partners ferma il processo di cessione di Old Wild West
Vendita bloccata. Bc partners ferma il processo di cessione di Old Wild West

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy