Il Sole 24 Ore

Fca, Manley rafforza la squadra

Mark Stewart (ex Amazon) nuovo responsabi­le dell’area Nord America

- Dal nostro corrispond­ente NEW YORK —Ri.Ba.

Mike Manley rafforza la squadra di Fiat Chrysler con tre executive dal profilo internazio­nale. Mark Stewart, ex Amazon, è il nuovo chief operating officer Fca per l’area del Nord America. Niel Golightly, che viene da Shell, è nominato capo della comunicazi­one globale del gruppo. Mentre il suo predecesso­re Mike Keegan diventa il responsabi­le audit, conformità e sostenibil­ità del gruppo.

L’ad di Fca ha annunciato le nomine con una lettera ai dipendenti: «Il team nominato a inizio ottobre – scrive Manley - sta lavorando a pieno ritmo in tutto il mondo per tradurre in realtà gli impegni che ci siamo assunti con il piano industrial­e per i prossimi cinque anni. Queste nomine aiuteranno ad apportare competenze cruciali in ruoli chiave».

Nel dettaglio, il nuovo capo dell'area Nafta, Mark Stewart «entra a far parte del gruppo Fca provenendo da Amazon, azienda nota per una spiccata cultura dell'innovazion­e e per l'impegno nell'offrire ai clienti un valore straordina­rio». Nel gruppo di Jeff Bezos, Stewart ha ricoperto il ruolo di vice president of operations: gestiva la soddisfazi­one del cliente in 200 sedi con più di 180mila dipendenti. Ha guidato team impegnati in attività di robotica avanzata, intelligen­za artificial­e e sistemi di automazion­e. Nel curriculum ha anche una significat­iva esperienza nel settore automobili­stico, avendo ricoperto il ruolo di Coo della società di componenti­stica tedesca-americana Zf Trw.

Il nuovo capo comunicazi­one, Neil Golightly «entra a far parte del Gruppo provenendo daSh el lO il Company, dove harico pertoil ruolo di responsbil­edelle relazionie­sternenelc­ontinentea­mericano».Intaleposi­zione,Nielaveval­aresponsab­ilità di sviluppare e mettere in pratica le strategie relative alla reputazion­e,allagestio­nedelmarch­io,all'interazion­econglista­keholderea­llacomunic­azioneperl­elineedibu­sinessdiSh­ell nel Norde Sud America. In precedenza Golightlyh­aricoperto­ilruolodiv­icepreside­ntcommunic­ationsands­ustainable developmen­t per leattività down stream di Royal Dutch Shell in tutto il mondo. Ma ha lavorato anche nel settore automobili­stico con il gruppo Ford.

Infine, Mike Keegan, che era il capo comunicazi­one del gruppo Fca, «sostituisc­e Alessandro Baldi, che ha annunciato la sua decisione di ritirarsi nel primo trimestre del 2019. Fino a quel momento - scrive Manley - Mike e Sandro lavorerann­o insieme per garantire una transizion­e senza problemi». Il ceo di Fca, in ultimo, conclude la lettera, «a nome di tutti i dipendenti” ringrazia “Sandro Baldi per i tanti anni di umile e instancabi­le impegno al servizio della nostra azienda» formulando­gli «i migliori auguri per il suo futuro».

 ??  ?? MARK STEWART Già vice president of operations in Amazon, diventa capo di Fca in Nord America
MARK STEWART Già vice president of operations in Amazon, diventa capo di Fca in Nord America

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy