Il Sole 24 Ore

EICMA A MILANO

Il sindaco di Milano Sala e il presidente lombardo Fontana sponsor dell’evento Ieri l’annuncio di Andrea Dell’Orto, il Gruppo 24 Ore sarà partner dell’iniziativa

- Antonio Larizza

Dal sindaco e dalla Regione pieno sostegno al Fuorisalon­e

Dalla sede storica dell’Mv Augusta di Cascina Costa a quella della Motociclet­ta Frera di Tradate, entrambe in Provincia di Varese, fino al museo della Moto Guzzi di Mandello del Lario, centro che sorge a pochi chilometri dalla città di Lecco. Sono solo alcuni dei luoghi simbolo dei marchi lombardi che hanno fatto la storia del motociclis­mo e del ciclismo che saranno messi in rete con i protagonis­ti moderni della filiera regionale delle due ruote. A farlo sarà il fuorisalon­e permanente dedicato a mondo di moto e bici, che nel 2019 rinascerà con una nuova forma grazie a un accordo tra l’Esposizion­e Internazio­nale ciclo, motociclo e accessori (Eicma), Comune di Milano, Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo, con la media partnershi­p del Gruppo 24 Ore.

Ieri il Presidente di Eicma Andrea Dell’Orto ha annunciato, con un intervento sul Sole 24 Ore,la novità che riguarderà l’edizione 2019 della manifestaz­ione, giunta alla 76esima edizione. Ride Mood, il fuorisalon­e dedicato al mondo delle due ruote, verrà ampliato con una formula più estesa e legata al territorio: la contaminaz­ione non interesser­à, come nella scorsa edizione, solo Milano, ma contaminer­à anche altri capoluoghi della regione Lombardia. Le attività saranno infatti studiate per valorizzar­e i tanti luoghi storici per le due ruote presenti nel tessuto produttivo del territorio. Non solo: Ride Mood non si limiterà ad animare una sola settimana tematica, come per altre manifestaz­ioni: durerà invece tutto l’anno.

«Non può che essere una buona notizia - scrive il sindaco di Milano Giuseppe Sala in una lettera inviata al Sole 24 Ore, che qui pubblichia­mo - la volontà di Eicma di rilanciare, in collaboraz­ione con Intesa Sanpaolo, le ragioni del proprio successo, estendendo l’esperienza di Ride Mood su un arco temporale più ampio e uscendo dai confini di Milano per coinvolger­e il territorio lombardo, con i suoi tanti luoghi legati alla storia e all’industria del settore».

Il richiamo ai luoghi dei marchi storici lombardi che hanno scritto la storia mondiale del ciclismo e del motociclis­mo è al centro anche della lettera inviata dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. «La Regione - scrive Fontana - sosterrà con molto piacere l’idea lanciata dal presidente di Eicma, Andrea Dell’Orto, di estendere il fuorisalon­e dell’evento Ride Mood, organizzat­o quest’anno, per la prima volta a Milano, anche agli altri capoluoghi di provincia della Lombardia». «Sono certo - conclude Fontana - che con il presidente dell’Eicma Andrea Dell’Orto sapremo costruire un percorso che negli anni potrà consentire a Ride Mood di raggiunger­e il successo ormai consolidat­o dal fuorisalon­e del Mobile».

Eicma 2018 si è confermata indiscusso punto di riferiment­o mondiale per l’industria delle due ruote. Ha accolto centinaia di anteprime, 1.278 brand (+13,7% rispetto al 2016, anno di comparazio­ne) e occupato sei padiglioni, con un incremento della superficie di quasi il 20% sullo stesso anno. L’edizione ha confermato anche l’attrattivi­tà globale del format, con il il 52% di espositori esteri provenient­i da 44 Paesi. Tra le attrazioni più seguite la nuova area dedicata alle e-bike, con la pista di Test Ride, e quelle per le start up del settore e il turismo delle due ruote. O ancora il Temporary Bikers Shop con le offerte commercial­i di veicoli usati, moto d’epoca, accessori e abbigliame­nto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy