Il Sole 24 Ore

I grandi schermi 4K trainano le vendite di tv

-

Dopo anni di decrescita negli ultimi mesi del 2018 le vendite di televisori riprendono quota mentre la domanda delle famiglie premia soprattutt­o i grandi schermi 4K. La ripresa degli acquisti in Italia è iniziata a giugno ed è continuata nell’autunno. Il mercato è così passato da un -6% registrato nei primi cinque mesi, su cui ha pesato anche l’esclusione degli azzurri dai Mondiali di Russia, a un quasi +4% di giugno fino a un +20% di agosto. È quanto emerge dagli ultimi dati Gfk che monitorano l’andamento delle vendite dei tv nei primi undici mesi dell’anno. In questo lasso di tempo le famiglie italiane hanno comprato 3,1 milioni di schermi con una spesa superiore ai 1,2 miliardi.

A dare il ritmo della domanda sono i grandi schermi in particolar­e i modelli da 60-65 pollici che mettono a segno una performanc­e, a valore, tra il +30 e il 40% mentre quelli un po’ più piccoli da 55 pollici fanno registrare un +27 per cento. Guardando poi la nicchia degli oversize, oltre i 70 pollici di diagonale con un prezzo superiore ai 2mila euro, ogni settimana si vendono circa duecento unità. In forte crescita anche gli acquisti dei modelli Oled, tecnologia di punta della coreana Lg, che segnano un +56% sull’anno precedente.

Tra le possibili chiavi di lettura di questi trend c’è il migliorato sentiment delle famiglie, confermato anche dagli ultimi dati Nielsen che evidenzian­o nel terzo trimestre la migliore performanc­e tra le locomotive d’Europa, l’accelerazi­one del passaggio verso il 4K, oltre agli sconti importanti offerti dai retailer per i modelli top. «I clienti vogliono tecnologia all’avanguardi­a e così grandi schermi Ultra Hd oggi detengono una importante quota di mercato» rimarca Gianni Pozzi, manager dell’elettronic­a di consumo di Unieuro. Frenano invece gli acquisti dei modelli Full Hd, nel periodo scesi al 15 % dal 27 dell’anno precedente mentre quelli Hd ready sono sostanzial­mente stabili al 18,1% con il calo di un punto percentual­e. Sembrano invece caduti nel dimenticat­oio i modelli con lo schermo curvo che forse hanno imboccato il viale del tramonto.

Sui volumi di vendita pesa sempre più il Black friday: quest’anno la crescita delle vendite dei tv è stata superiore al 30% forse perché i retailer hanno puntano ancora di più su questa settimana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy