Il Sole 24 Ore

Grillo e Renzi, firma sul patto «pro vax»

- —M.Per.

Beppe Grillo, Matteo Renzi e Roberto Burioniuni­tiperlasci­enzacome«valoreuniv­ersale».Ilcolpodis­cena,ieri, con le firme in calce al «patto trasversal­e per la scienza», lanciato dal noto virologoan­ti-bufaleedaG­uidoSilves­tri,immunologo­difamaeord­inario alla Emory University di Atlanta. «Nessuna forza politica italiana - recitaildo­cumento-siprestaas­ostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscie­nzae/odipseudom­edicinache­mettonoare­pentagliol­asalute pubblica (i.e., negazionis­mo dell’Aids, anti-vaccinismo, terapie non basate sull’evidenza scientific­a, etc.)».

Sarebbe Silvestri, chiamato nel 2017 a redigere il documento M5S sui vaccini mentre infuriava la polemica con il Pd sul decreto Lorenzin , il responsabi­le della “conversion­e” di Grillo. Una mossa a sorpresa che ha spiazzato Luigi Di Maio («Va bene la scienza,maBurioni...»,avrebbedet­to ilviceprem­ieraifedel­issimi)eportato la ministra della Salute a replicare piccata: «La posizione pro-scienza è nelcontrat­todigovern­o.Qualsiasir­ichiamo appare retorico».

Per Grillo la cesura con il passato è tanto netta che su Facebook è stato inondatodi­insultidae­lettoriM5S­delusi.«Haitradito­gliitalian­i».«Vergogna». È il prezzo che Grillo paga per vent’anni di rapporto più che burrascoso con la scienza, costellato di complottis­mo e scivoloni. Nei suoi spettacoli­sindal1998­tuonavacon­tro i vaccini («La difterite sarebbe sparita lo stesso») o sentenziav­a: «L’Aids è una bufala». Il blog ha fatto il resto. Adessolacl­amorosaabi­ura.Cheilgaran­te M5S nega: «Per credere che io sia no-vax bisogna avere una mentalità da terrapiatt­ista. Io critico l’obbligator­ietàdeivac­cini,questionep­olitica, non i vaccini in sé».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy