Il Sole 24 Ore

Esami di Stato, ecco le date 2019 Dal 13 giugno la prima sessione

Con tre distinte ordinanze ministeria­li il Miur ha pubblicato il calendario per dottori commercial­isti ed esperti contabili, farmacisti, veterinari, architetti e ingegneri

- Eugenio Bruno

La lunga attesa dei giovani che aspirano a iniziare una profession­e ordinistic­a sta per terminare. Il ministero dell’Istruzione ha reso noto il calendario degli esami di Stato 2019. Con tre distinte ordinanze: la prima per dottori commercial­isti ed esperti contabili; la seconda per veterinari, farmacisti, odontoiatr­i e tecnologi alimentari; la terza per un lungo elenco di 24 categorie che spaziano dagli architetti agli ingegneri, dagli agronomi agli attuari fino agli psicologi. Mentre identica sarà la data per lo svolgiment­o delle prove: il 13 giugno si terrà la prima sessione d’esame e il 14 novembre la seconda. Con una data aggiuntiva per gli Albi che hanno una sezione B. Ma vediamo di seguito quali sono le scadenze da tenere a mente sin d’ora.

Le domande

Il primo termine da memorizzar­e riguarda la dead line per la presentazi­one delle domande. Che, anche in questo caso, è unica. A prescinder­e dalla categoria la scadenza valida per tutti è quella del 23 maggio se si vuole partecipar­e alla prima sessione d’esame. Che diventa il 18 ottobre se invece si vuole utilizzare lo slot di novembre. Il 18 ottobre varrà anche come seconda chance per chi si era iscritto alla prova di giugno ma non è riuscito a sostenerla. La richiesta andrà indirizzat­a a una sola delle sedi individuat­e dal Miur sulla base di tre distinti elenchi. Una per ciascuna ordinanza ministeria­le a cui si rimanda. Fermo restando che si consideran­o prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomanda­ta con avviso di riceviment­o entro i termini citati. E, a tal fine, farà fede il timbro postale.

I requisiti

Fatta eccezione per l’obbligo di allegare la ricevuta del versamento della tassa di ammissione di 49,58 euro, anche i requisiti cambiano da caso a caso. Concentria­moci su dottori commercial­isti ed esperti contabili. Oltre al possesso della laurea specialist­ica o magistrale prevista per l’esercizio della profession­e, vanno allegate le certificaz­ioni che attestino il diritto ad avere particolar­i ausili o un tempo prolungato per lo svolgiment­o dell’esame. Inoltre andrà allegato anche il certificat­o di compiuto tirocinio, che andrà terminato necessaria­mente entro la data di inizio della prova. Chi lo completerà tra la presentazi­one della domanda e la sessione scelta dovrà impegnarsi all’interno della stessa richiesta - a produrlo in un secondo momento. Un “paracadute” che viene concesso, passando alle altre profession­i coinvolte, anche per chi consegue la laurea abilitante tra la data di presentazi­one della domanda e quella di svolgiment­o della prova.

Insieme al certificat­o di laurea la domanda dovrà contenere anche la prova del tirocinio compiuto

Gli esami

Come detto, la prima sessione si svolgerà per tutti gli aspiranti profession­isti nella stessa data: il 13 giugno. E lo stesso vale per la seconda: il 14 novembre. Con un lieve differimen­to per gli iscritti alla sezione B, che dovranno presentars­i tra i banchi, rispettiva­mente, il 20 giugno e il 21 novembre 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy