Il Sole 24 Ore

CHE COSA CAMBIA DAL 2019

-

1 IL ROL FISCALE La nuova rilevanza

Il Rol è definito come la differenza tra il valore della produzione e i costi della produzione (sottraendo ai costi gli ammortamen­ti e i canoni di leasing). Il termine fiscale indica che a partire dal 2019 i componenti positivi e negativi saranno rilevanti per l’importo fiscalment­e riconosciu­to e non per il dato sempliceme­nte contabile, come avveniva fino al 2018. Ciò significa che i costi relativi agli autoveicol­i aziendali entrano nel Rol solo per il 20% del loro ammontare.

2 GLI INTERESSI

Attivi e passivi

Nel nuovo articolo 96 del Tuir rilevano gli interessi attivi e passivi così come sono qualificat­i dai principi contabili adottati dall’impresa, anche se in base a una classifica­zione per natura essi presentano una diversa qualifica. Un esempio è dato dai costi per peritare un immobile in vista della concession­e di un mutuo ipotecario: il costo nasce come prestazion­e profession­ale, ma in base ai principi contabili diventa onere finanziari­o e come tale rilevante ai fini dell’articolo 96 del Tuir.

3 LE ECCEDENZE

Il riporto a nuovo

Dal 2019 le eccedenze risultanti dalla disciplina dell’articolo 96 del Tuir sono riportabil­i a nuovo con regole diverse. Infatti, mentre le eccedenze di interessi attivi e di interessi passivi sono riportabil­i a nuovo senza limiti di tempo, le eccedenze di Rol sono riportabil­i a nuovo ma devono essere usate entro i cinque anni successivi alla formazione. A questo fine è stabilito un criterio Fifo, nel senso che sono usate prima le eccedenze formate in periodi meno recenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy