Il Sole 24 Ore

E-sport, influencer e Ai sono le nuove frontiere per la consulenza legale

- —Valeria Uva

Privacy, intelligen­za artificial­e, ma anche influencer, e-sports e blockchain. Sono alcune delle «legal prediction­s » per il 2019. Ovvero i temi e i mercati che quest’anno dominerann­o la scena legale e il business in generale secondo uno studio Dla Piper Italia .

«Trend and Forecast 2019» si basa sulle avvisaglie captate già nei mesi scorsi e sulle problemati­che più nuove affrontate dai vari team. Il dossier individua 14 settori economici da tenere d’occhio per i prossimi mesi. Oltre all’essere strettamen­te legati alla tecnologia, tutti hanno in comune anche il fatto di sviluppars­i in ambienti avanzati «in cui le leggi e i regolament­i sono ancora in costruzion­e» sottolinea il dossier. Si va dal fashion law al fintech, dalle scommesse ai videogioch­i.

In questo ambito anche la privacy e la protezione dei dati conosceran­no nuovi “scossoni”. «Dopo la tolleranza iniziale questo sarà l’anno delle sanzioni - spiegano Giulia Zappaterra e Deborah Paracchini, le avvocatess­e che hanno curato questa parte dello studio - e se ne sono già viste le prime avvisaglie in Austria, Germania e Francia». Sempre quest’anno potrebbe arrivare il nuovo regolament­o per la protezione dei dati online che costringer­à le aziende europee a un’altra maratona di compliance.

Anche l’intelligen­za artificial­e sarà tra i settori trainanti per il 2019. Nessun dubbio sul fatto che attiri sempre più investimen­ti; il problema è che non sempre le aziende agiscono consapevol­i dei rischi connessi alle nuove tecnologie. O sottovalut­ando le responsabi­lità legali. Ad esempio - si legge nel dossier - «i dati acquisiti tramite Ai, sono un asset importante che va subito protetto». Serviranno quindi più accordi «blindati» con i fornitori e le terze parti per l’allocazion­e dei rischi.

In rapida crescita anche gli e-sports, il settore dei videogioch­i competitiv­i. Qui le ricadute legali riguardera­nno soprattutt­o il copyright, l’hackeraggi­o e persino la lotta al doping elettronic­o, che di fatto consiste in manipolazi­oni di software o hardware tali da dare vantaggi illeciti agli avversari.

 ??  ?? Intelligen­za artificial­e. Legali al lavoro per proteggere i dati e blindare i fornitori
Intelligen­za artificial­e. Legali al lavoro per proteggere i dati e blindare i fornitori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy