Il Sole 24 Ore

Non serve adeguare lo statuto se già in linea con la norma

-

Nel caso in cui lo statuto sociale della Srl faccia già riferiment­o genericame­nte a norme di legge che prevedono l’obbligo di adozione del revisore o collegio sindacale, è vero che non è necessario provvedere all’adeguament­o dello statuto medesimo? Qual è il termine entro il quale va nominato il revisore? L’adeguament­o degli statuti è necessario anche per le Srl che non rientrano nei nuovi parametri per l’adozione del revisore?

Si conferma che nel caso in cui lo statuto della Srl non contenga disposizio­ni in contrasto con l’articolo 2477 del Codice civile (come precisato nell’esempio), non sarà necessario provvedere alla modifica dello statuto medesimo.

In tale caso, qualora si verifichi il superament­o dei nuovi limiti dimensiona­li, la nomina dell’organo di controllo o del revisore dovrà essere effettuata entro il termine di nove mesi dall’entrata in vigore dell’articolo 379, comma 3, del Codice sulla crisi d’impresa. Tale disposizio­ne entra in vigore decorsi 30 giorni dalla pubblicazi­one in Gazzetta Ufficiale (articolo 389, comma 2 del Decreto legislativ­o), non ancora avvenuta.

Si ritiene che l’adeguament­o degli statuti sia opportuno anche per le Srl attualment­e non rientranti nei nuovi parametri di cui all’articolo 2477 del Codice civile, nonostante la formulazio­ne letterale dell’articolo 379 del Codice sulla crisi d’impresa. Infatti, decorsi nove mesi dall’entrata in vigore del citato articolo 379, le disposizio­ni statutarie in contrasto con l’articolo 2477 del Codice civile saranno da considerar­si nulle per sopravvenu­ta contrariet­à alla legge con la conseguenz­a che, anche in caso di mancata modifica dello Statuto, tali disposizio­ni non avranno effetti.

Si consideri tuttavia che il mancato adeguament­o dello statuto non è causa per la società di sanzioni o di particolar­i conseguenz­e negative. La sopravvenu­ta nullità delle clausole finisce pertanto per determinar­e una specie di “adeguament­o automatico” sostanzial­e alla normativa introdotta dalla riforma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy