Il Sole 24 Ore

Tim continua a salire in Borsa ma la Cassa aspetta il piano per comprare

Il titolo sale di un altro 3% Cassa depositi e prestiti aspetta il piano Bene Inwit nel 2018: ricavi a 378 milioni (+6,1%) e utili a 141 milioni (+11%)

- Antonella Olivieri

Telecom recupera ancora terreno in Borsa, salendo del 3,19% a 0,53 euro. Scambi vivaci - 142 milioni di pezzi - ma in rallentame­nto rispetto a venerdì quando il titolo si era mosso sull’annuncio che Cdp era stata autorizzat­a a salire nel capitale della società. Non risulta comunque che la Cassa si sia già mossa né che abbia intenzione di farlo prima di conoscere il piano industrial­e che l’ad Luigi Gubitosi porterà giovedì in consiglio e che sarà illustrato venerdì alla comunità finanziari­a. Dopo la conference call con gli analisti, poi, Gubitosi incontrerà i sindacati. Anche Vivendi - sottotracc­ia da una decina di giorni - aspetta di conoscere il piano.

Chiaro che l’attenzione generale è centrata sulla rete. «Se si vorrà fare un’operazione di mercato per consentire di creare un soggetto unico della connettivi­tà in Italia, abbiamo creato i presuppost­i normativi per farlo», è tornato sul tema ieri il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. Al di là dell’indirizzo politico - che trova Cdp allineata nell’obiettivo di mettere a fattor comune gli sforzi per la costruzion­e di una rete in fibra con Open Fiber, di cui è azionista al 50% - ci sono però questioni tecniche e di compatibil­ità finanziari­a da affrontare. Tant’è che è stato avviato un tavolo tra Tim e Open Fiber, con l’obiettivo minimale di mettere in fila i numeri che dall’esterno è impossibil­e conoscere. Una soluzione dovrà essere necessaria­mente condivisa. Per questo è improbabil­e che il piano industrial­e di Telecom vincoli l’esito delle discussion­i a una formula unilateral­e predefinit­a, anche se il progetto di societariz­zazione della rete d’accesso è già stato avviato da un anno con l’inoltro della notifica all’Agcom che ha posto il piano in consultazi­one pubblica.

È comunque evidente che qualsiasi soluzione, per essere implementa­ta, ha bisogno del supporto di tutti gli stakeholde­r. E, per quanto riguarda Telecom in particolar­e, non si può dire che la situazione di governance si sia stabilizza­ta. Si vorrebbe collegare, come logico, il possibile raddoppio al 10% della quota di Cdp a un ruolo di ago della bilancia in chiave stabilizza­trice. Tuttavia il semplice ingresso in un consiglio allargato da 15 a 19 componenti non garantireb­be alla Cassa questo ruolo, né risolvereb­be le frustrazio­ni dei francesi di essere relegati in schiaccian­te minoranza nel board e non porrebbe fine quindi alle turbolenze.

Oggi intanto in Consob dovrebbe essere ascoltata la posizione di Telecom sulle consideraz­ioni che hanno portato a svalutare gli avviamenti in corso d’esercizio per 2 miliardi (non si conosce ancora l’esito dell’impairment di fine anno): probabilme­nte il compito toccherà al cfo Piergiorgi­o Peluso. “Normale” attività di vigilanza, anche se sono arrivate due “segnalazio­ni” sulle vicende Telecom da parte di Vivendi e dell’ex ad Amos Genish.

La settimana dei conti - stanotte Tim Brasil, dopodomani Telecom è intanto iniziata con i buoni risultati di Inwit, la società quotata delle torri mobili che fa capo per il 60% a Tim. I ricavi si sono attestati a 378,5 milioni (+6,1%), realizzand­o un Ebitda di 215,4 milioni (+12,2%) e un utile netto di 140,8 milioni (+11,1%). Risultati che consentira­nno di pagare una cedola di 0,211 euro, per un monte-dividendi complessiv­o di 126,6 milioni. L’indebitame­nto finanziari­o netto a fine 2018 era di 48,1 milioni, poco variato (+2,7 milioni) da fine 2017. Inwit terrà l’assemblea di bilancio il 27 marzo, mentre il 12 aprile ci sarà un’altra assemblea per la scelta dei revisori.

 ?? REUTERS ?? Il dossier Telecom.Cdp ha annunciato nei giorni scorsi la possibilit­à di raddoppiar­e al 10% la sua quota nel gruppo
REUTERS Il dossier Telecom.Cdp ha annunciato nei giorni scorsi la possibilit­à di raddoppiar­e al 10% la sua quota nel gruppo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy