Il Sole 24 Ore

Mattarella vede Fico e Casellati: sul tavolo anche l’autonomia

Il nodo del coinvolgim­ento del Parlamento nelle intese tra Governo e Regioni

- Lina Palmerini

Un incontro di routine, di quelli che avvengono periodicam­ente tra le massime cariche dello Stato. Ma ieri al tavolo del Quirinale, nel faccia a faccia tra Sergio Mattarella, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati - oltre la consueta ricognizio­ne istituzion­ale - si è discusso del tema di più stretta attualità che coinvolge Governo e Parlamento: le intese sull’autonomia rafforzata. Un argomento su cui il presidente Fico si è già speso pubblicame­nte, a differenza della sua “collega” di Palazzo Madama, chiedendo che vi sia un coinvolgim­ento del Parlamento, oggi tagliato fuori dal poter proporre modifiche alle intese tra Esecutivo e Regioni.

In realtà, quello di un ruolo maggiore delle Camere è diventato un punto su cui i 5 Stelle non vogliono mollare tant’è che il ministro Fraccaro – in una lunga intervista al Fatto quotidiano di qualche giorno fa – ha anche indicato una possibile via d’uscita: cioè che venga presentata una bozza d’intesa su cui il Parlamento dia le sue «indicazion­i» al Governo che sarebbe «tenuto» a prenderle in consideraz­ione in base «al rapporto fiduciario e politico». In pratica, si tratterebb­e di un atto di indirizzo che l’Esecutivo potrebbe recepire nell’intesa con la Regione. O forse dovrebbe recepire visto che poi gli accordi sono sottoposti a un voto a maggioranz­a assoluta delle Camere. Anche di questo si è parlato al Colle e il capo dello Stato ha ascoltato le osservazio­ni dei due presidenti, consapevol­e che sull’autonomia si disputa un’altra partita politica importante tra i due alleati. E di certo offrirà il suo contributo per aiutare e sostenere una collaboraz­ione istituzion­ale tra Governo e Camere.

È vero che ieri tutta l’attenzione politica era spostata sul voto on line dei grillini sul caso Diciotti, ma il partito di Salvini continua a spingere sul dossier che tanto sta a cuore dei “potenti” Governator­i di Veneto e Lombardia. E anche dell’ala nordista della Lega, a cominciare dal sottosegre­tario Giorgetti che ieri è stato netto: «L’autonomia fa parte del programma e deve essere fatta bene. C’è una discussion­e in corso ma abbiamo fiducia». La discussion­e riguarda, appunto, la possibilit­à di poter dare un margine di intervento al Parlamento e del resto, i 5 Stelle rappresent­ano l’area del Mezzogiorn­o che più teme svantaggi e dunque vuole cercare meccanismi compensati­vi con il Nord nel passaggio alle Camere. Lì dove i grillini sanno di poter contare su una forza numerica superiore a quella leghista.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Capo dello Stato.Sergio Mattarella
IMAGOECONO­MICA Capo dello Stato.Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy