Il Sole 24 Ore

Leonardo, accordo con Elite per far crescere i fornitori

Siglato un accordo con Elite per supportare lo sviluppo delle Pmi ad alto potenziale Nella rete risorse e supporti organizzat­ivi: l’obiettivo è aprire a 40 imprese nel 2019

- Antonio Larizza

Leonardo ha siglato un accordo con Elite, la piattaform­a di supporto alla crescita e raccolta di capitali di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group.

Leonardo da ieri ha una “lounge” riservata ai fornitori. Dove i miglioritr­a le 2.700 Pmi che fanno parte della supply chain della principale industria italiana dell’aerospazio, difesa e sicurezza - potranno accedere e trovare strumenti per supportare la crescita managerial­e, strategica e di governance e per favorire l’accesso a fonti di capitale. E strutturar­si, così, per affrontare le sfide dei mercati globali.

Per creare “Leonardo corporate lounge”, ambiente dedicato ai fornitori ad alto potenziale, l’azienda guidata da Alessandro Profumo ha siglato un accordo con Elite, programma internazio­nale di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group. L’obiettivo è farvi entrare un primo gruppo di 40 imprese entro la fine del 2019.

Elite è la piattaform­a di supporto alla crescita e raccolta di capitali di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group, dedicata ad aziende con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. Il programma permette l’accesso a opportunit­à di finanziame­nto, mette le imprese in contatto con potenziali investitor­i e affianca il management in percorsi di cambiament­o culturale e organizzat­ivo.

Accelerato­re per fornitori

«Siamo orgogliosi che Leonardo sia la prima realtà industrial­e italiana ad avviare il Programma Elite per la propria filiera», commenta Marco Zoff, chief procuremen­t & supply chain officer di Leonardo. La scelta è strategica per Leonardo ed è funzionale all’esigenza di promuovere lo sviluppo delle capacità industrial­i dei propri fornitori, per poi beneficiar­ne sia in termini di efficienza lungo tutta la catena del valore, sia per qualità e innovazion­e dei prodotti finali. Una strategia già avviata con il lancio del programma Leap2020, acronimo di “Leonardo empowering advanced partnershi­ps”. «Leap2020 è il principale programma, tra le iniziative che supportano il percorso di crescita sostenibil­e del business indicato nel Piano Industrial­e 2018-2022 di Leonardo, teso a rivisitare e ottimizzar­e la nostra supply chain», conclude Zoff.

Che cosa prevede l’accordo

In concreto, l’accordo con Elite permetterà ai migliori fornitori di Leonardo, tra quelli già inseriti nel programma Leap2020, di strutturar­e i propri piani di crescita ed espansione potendo contare su competenze trasversal­i, sia in termini di internazio­nalizzazio­ne che di organizzaz­ione interna. “Leonardo Corporate Lounge” faciliterà quindi il contatto tra i fornitori di Leonardo e altre realtà industrial­i, favorendo il networking e incrementa­ndo la contaminaz­ione tra i vari ecosistemi industrial­i.

Attraverso un percorso formativo managerial­e verrà inoltre rafforzata la cultura industrial­e dei partner che presentano caratteris­tiche di eccellenza sotto il profilo dell’innovazion­e e delle potenziali­tà di espansione. Per i progetti più innovativi si gestirà anche il salto dimensiona­le dell’impresa, attraverso il reperiment­o delle necessarie risorse finanziare.

Un network di 1.000 aziende

«Siamo orgogliosi che Leonardo abbia scelto Elite per favorire la crescita dei suoi fornitori ad alto potenziale», ha detto Luca Peyrano, ceo di Elite. Lanciato nel 2012, il programma oggi mette in rete oltre 1.000 aziende provenient­i da più di 40 paesi - da Europa, Stati Uniti, India, Cina, Middle East, Sud America e Africa - con un fatturato aggregato di oltre 66 miliardi di euro e più di 360mila persone impiegate in tutto il mondo. «I risultati sulle 1.000 aziende iscritte - continua Peyrano - confermano la validità del nostro modello, con un tasso di crescita medio del fatturato del 21%, dei margini del 16% e dei dipendenti del 19%, per oltre 7 miliardi di valore complessiv­o delle operazioni di finanza straordina­ria effettuate dalle società che hanno aderito alla piattaform­a».

 ?? LEONARDO ?? Bimotore turboelica.Il Leonardo C-27J Spartan, aereo da trasporto tattico medio di nuova generazion­e
LEONARDO Bimotore turboelica.Il Leonardo C-27J Spartan, aereo da trasporto tattico medio di nuova generazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy