Il Sole 24 Ore

«Digitalizz­azione dei servizi e più auto elettriche»

Alberto Viano debutta al timone di LeasePlan Italia

- Vincenzo Conte

LeasePlan Italia, che occupa stabilment­e una delle prime posizioni nella graduatori­a delle maggiori società di noleggio a lungo termine (Nlt) in Italia, ha aggiornato le strategie con la recente nomina di Alberto Viano come nuovo amministra­tore delegato. Con lui, in occasione dell’inaugurazi­one del primo CarNext.com Delivery store a Milano (dedicato alla vendita delle auto usate), Il Sole 24 Ore ha approfondi­to le prospettiv­e per il settore nel 2019, a cominciare dall’evoluzione attesa nelle vendite a privati.

Sulle immatricol­azioni di auto in noleggio a privati non esistono dati ufficiali, ma voi stimate che nel 2018 abbiano pesato per il 5% di tutte quelle del Nlt. In che modo si evolverà questo canale nel 2019?

Il noleggio a lungo termine a privati sta risentendo positivame­nte della presa di coscienza, da parte di un numero crescente di automobili­sti, non solo dei vantaggi del noleggio ma anche del fatto che nell’attuale fase di mercato per molti automobili­sti la scelta di una nuova auto e dell’alimentazi­one più appropriat­a è diventata particolar­mente difficile. La possibilit­à di trasferire l’onere dell’acquisto della loro nuova auto a una società di noleggio è per questi automobili­sti un’ottima soluzione per superare le loro incertezze.

LeasePlan ha diffuso l’indice EV readiness che misura la predisposi­zione all’adozione di auto elettriche. Qual è la situazione italiana? Gli incentivi varati dal governo avranno un effetto significat­ivo?

Prima di tutto è positivo il fatto che il governo in una legge di stabilità includa il tema della mobilità sostenibil­e. L’Italia nella nostra classifica non è avanti e credo che nessuno di noi ne sia stupito. Per dotarsi delle infrastrut­ture indispensa­bili per crescere, l’Italia ha bisogno di grandi investimen­ti. Le auto elettriche stanno facendo dei progressi in termini di performanc­e tali da rendere queste vetture utili per 360 giorni all’anno. Ci sono ormai solo pochi giorni in cui si ha la necessità di una vettura con caratteris­tiche diverse, e in questi giorni LeasePlan può fornire agli utenti un’auto che soddisfi le loro esigenze.

Il motto di LeasePlan è «any car, anytime, anywhere». Attraverso quali strategie e con quali obiettivi intendete metterla in pratica?

Il nostro obiettivo nel 2019 è quello di raggiunger­e con una proposta commercial­e interessan­te tutti i segmenti di clientela. Noi siamo nati per servire large companies, ma in Italia il nostro successo si è consolidat­o quando abbiamo raggiunto il 50% del nostro portafogli­o clienti con le piccole e medie imprese. Per sostenere le nostre strategie cerchiamo di raggiunger­e tutto il territorio sia tramite le attività dirette condotte nelle nostre sedi sia con una rete di partner indiretti.

Come cambia l’esperienza di uso di un’auto in noleggio a lungo termine con la sempre maggiore digitalizz­azione dei servizi?

La digitalizz­azione dei servizi offerti rappresent­a il modo per seguire tutti i clienti, anche quelli privati, e per testimonia­rgli la vicinanza della società di Nlt. Con il maggior successo del noleggio nel settore dei privati la flotta media gestita dalle società di Nlt tende a diminuire. Poter contare su un’infrastrut­tura digitale efficiente consente una maggiore soddisfazi­one del cliente. Per questo il digitale è uno dei capitoli centrali degli investimen­ti del nostro gruppo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy