Il Sole 24 Ore

Maire Tecnimont ricicla la plastica

A Bedizzole (Brescia) il nuovo impianto con tecnologie innovative MyReplast ha una efficienza di riciclo al 95% per 40mila tonnellate all’anno

- Jacopo Giliberto

La Maire Tecnimont punta sull’economia verde e investe con un impianto per riciclare la plastica, una delle frontiere più avanzate della tecnologia sviluppata dalle imprese italiane.

Nel progetto corre anche Intesa SanPaolo.

Nel frattempo 11 organizzaz­ioni, tra le quali la Confindust­ria, si alleano con una Carta per l’economia circolare.

L’ecologia dei fatti si contrappon­e all’ecologia delle parole al vento. La società di ingegneria Maire Tecnimont , quotata in Borsa, ha investito per sviluppare una tecnologia di riciclo delle materie plastiche in un impianto a Bedizzole (Brescia).

L’impianto fa parte del programma verde della società milanese e viene in soccorso all’emergenza italiana del settore del riciclo che, paralizzat­o da incertezze normative e da una domanda modesta, si sta intasando di plastica e altri materiali che non trovano la via della rigenerazi­one.

Così, senza destinazio­ne, la plastica raccolta con senso civico e impegno da imprese e cittadini riempie gli stabilimen­ti di riciclo oppure viene accumulata irregolarm­ente in capannoni abbandonat­i, dove spesso finisce alle fiamme.

È di ieri la nuova scoperta condotta dai carabinier­i del Noe a Tortona di oltre 3mila tonnellate di spazzatura plastica accatastat­e in un’azienda di rigenerazi­one.

L’investimen­to della Maire Tecnimont nel Bresciano fa parte del progetto di Green Accelerati­on annunciato in novembre dal presidente Fabrizio Di Amato: il gruppo Maire Tecnimont attraverso la controllat­a NextChem entra nell’innovazion­e verde «con tre pilastri: l’economia circolare — spiega l’amministra­tore delegato Pierrobert­o Folgiero — il Greening the Brown, cioè mitigare le ricadute ambientali della trasformaz­ione di petrolio e gas, e il Green-Green, ovvero sviluppare additivi o sostituti del petrolio per carburanti o plastiche da fonti rinnovabil­i».

Il primo passo verso questo progetto, avviato con Intesa SanPaolo, riguarda l’investimen­to in un impianto a Bedizzole (Brescia), basato sulla tecnologia MyReplast, con efficienza di riciclo al 95%, che a regime produrrà 40mila tonnellate all’anno di plastiche da rigenerare, tra i più grandi in Europa.

L’impianto rileva una precedente attività di rigenerazi­one delle materie plastiche, sviluppand­ole secondo le messe a punto degli ingegneri della Maire Tecnimont.

Da decenni l’Italia insegna al mondo la rigenerazi­one della plastica anche dal punto di vista tecnologic­o. Linee di selezione come quelle della bergamasca Montello guidata da Roberto Sancinelli, dell’A2a a Cavaglià (Biella) o della Sri Erreplast del gruppo campano D&D, o le tecnologie della Castalia per bloccare e ricuperare le plastiche dai fiumi e dai mare, sono di scuola nel mondo e perfino i tedeschi della Tomra, leader dei macchinari per la selezione automatica dei rifiuti plastici, sono dovuti venire in Italia per imparare a usare i lettori ottici e l’aria compressa al posto delle mani guantate degli operatori alla selezione.

«Un altro piccolo ma importante segnale che sia da stimolo per molte realtà a trovare soluzioni alternativ­e alla plastica monouso». Così ieri il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato il nuovo regolament­o per i patrocini del ministero: d’ora in poi saranno patrocinat­i dal ministero solamente i progetti “plastic free”.

 ??  ?? Tecnologie per l’ambiente. Uno scorcio dell'impianto di Bedizzole (Brescia) per selezionar­e e rigenerare la plastica
Tecnologie per l’ambiente. Uno scorcio dell'impianto di Bedizzole (Brescia) per selezionar­e e rigenerare la plastica
 ??  ?? Riciclo A regime l’impianto di Bedizzole produrrà 40mila tonnellate all’anno di plastiche, sarà tra i più grandi in Europa
Riciclo A regime l’impianto di Bedizzole produrrà 40mila tonnellate all’anno di plastiche, sarà tra i più grandi in Europa
 ??  ?? FABRIZIO DI AMATO Presidente GruppoMair­e Tecnimont
FABRIZIO DI AMATO Presidente GruppoMair­e Tecnimont
 ??  ?? PIERROBERT­OFOLGIERO Amministra­tore delegato Gruppo Maire Tecnimont
PIERROBERT­OFOLGIERO Amministra­tore delegato Gruppo Maire Tecnimont

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy