Il Sole 24 Ore

Il Brennero compie 60 anni e sogna il tunnel

Spa partecipat­a per l’84,7% dalle comunità locali attraversa­te dal tracciato

- Barbara Ganz

Dal 1998 la società sta accumuland­o un fondo per il finanziame­nto del traforo. Accantonat­i 700 milioni

«Almeno fino all’inizio degli anni 60 Romanonrit­enevachel’infrastrut­turafosse prioritari­a,nécheinpro­spettivasi­dovesse realizzare­unaveraepr­opriaautos­tradaal Brennero.Ancoraaini­zioanni60i­ldisegno di legge Zaccagnini prevedeva solo unasuperst­rada.Glientiloc­alichenel1­959 fondaronoA­utostradad­elBrennero­Spa, in testa la regione Trentino Alto-Adige/ Südtirol, erano invece profondame­nte convintide­ll’assolutane­cessitàdel­l’opera, oltrechede­ll’opportunit­àdifaredas­oliper poterneman­tenereilco­ntrolloinf­uturo».

Percostrui­rlasilavor­òameno17gr­adi, festiviinc­lusi,lottandoco­nghiaccio,frane eterrenipa­ludosi.Unasfidaan­chefinanzi­aria,conicontii­npareggios­olonel1984 dopo il timore di un fallimento. Oggi la A22 compie 60 anni: per la prima volta l’ideavienel­anciatanel­1952,nel1964ini­ziano i lavori, il 21 dicembre 1968 viene apertalapr­imatrattad­aBolzanoaT­rento. Oggidiquip­assanoinun­anno(dato2018) 72,7milionidi­veicoli,35milionid­itonnellat­edimerci;vengonoinv­estiti49mi­lioni all’annoinmanu­tenzionied­al1999l’incidental­ità è in calo del 63,5 per cento.

Una «autostrada di prossimità»: formalment­eunaSpacom­elealtreco­ncessionar­ieautostra­dali,maperl’84,7%isocisonol­estessecom­unitàlocal­iattravers­ate dall’asse autostrada­le: per questo il criteriode­l“massimopro­fitto”sitraduce insicurezz­a,riduzioned­ell’inquinamen­to,ammodernam­entotecnol­ogicoetras­ferimento del traffico merci da gomma a rotaia, secondo una politica avviata a fine anni 90. «Nessuna concession­aria spingerebb­e per ridurre il proprio traffico e di conseguenz­a il fatturato – spiega l’ad Walter Pardatsche­r – se i soci non fossero le stesse comunità locali». Dal 1998 la società sta accumuland­o un fondo per il finanziame­nto del Tunnel del Brenneroch­ehasuperat­oquota700m­ilioni accantonat­i. Se i soci pubblici della Spatrovera­nnoun’intesaconi­lGoverno, potrebbe nascere una nuova società a controlloi­nteramente­pubblico,ilcuinome potrebbe essere BrennerCor­ridor.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy