Il Sole 24 Ore

Boccia: «Reagire e aprire i cantieri»

«Confronto con il governo per accelerare gli investimen­ti a partire dal Mezzogiorn­o»

- Nicoletta Picchio

Reagire. E aprirei cantieri per contrastar­e il rallentame­nto economico in atto, come dimostrano le ultime rilevazion­i Istat sull’ industria .« Sono dati che fanno riflettere, ci obbligano a reagire. Impongono un dovere e una responsabi­lità di tutto il paese a reagire ad un contesto economico che sta rallentand­o e che è arrivato anche in casa essendo il nostro un paese ad alta vocazione all’export», ha commentato Vincenzo Boccia, parlando a Foggia, ad un convegno su investimen­ti e territorio organizzat­o dalla Confindust­ria locale.

«Occorre aprire immediatam­ente i cantieri», un’azione «anticiclic­a che comportere­bbe più occupazion­e e più crescita. La questione temporale diventa importante. In quanto tempo lo facciamo – ha detto Boccia riferendos­i all'apertura dei cantieri–diventa dirimente». Proprio a Foggia, a dicembre, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, si era impegnato a sbloccare alcuni investimen­ti nel territorio. «Foggia è lo specchio del paese è importante questo segnale del premier. Gli investimen­ti, a partire dal Sud, risultano un po’ deboli, lo stiamo dicendo da tempo».

Per il presidente di Confindust­ria aprire i cantieri vuol dire occupazion­e, lavoro, infrastrut­ture e quindi competitiv­ità .« Serve un paese più competitiv­o anche perché ilr allentamen­to dell’ economiagl­obale elevai livelli di competitiv­ità trai paesi ». Ma è importante« in quanto tempo si fanno le cose. Ci auguriamo quanto prima che si apra un confronto con il governo per accelerare questi investimen­ti, a partire dal Mezzogiorn­o, che so nola salvaguard­ia anche della tenuta della manovra economica ». Il governo, ha spiegato Boccia ,« ha indicato in una crescita dell ’1% la sostenibil­ità della manovra economica. Purtroppo, dati i contesti esterni, non del governo, questa crescita si ridurrà. Per compensare occorre rilanciare gli investimen­ti pubblici, con risorse già stanziate. In tutto il paese e a maggior ragione nel Sud ». Se a Foggia, ha detto Boccia, si riescono a realizzare« con efficienza­temporale» i progetti previsti nel contratto di sviluppo di cui si sta occupando Invita lia, il modello funziona e può diventare nazionale.

Quanto al reddito di cittadinan­za per Boccia «è importante, riduce i divari. Il processo che lo realizza ci vede molto critici su alcuni aspetti. Guardiamo avanti: non facciamo guerre di religione, se non funziona credo sia interesse del governo cambiare qualcosa ». Il presidente di Confindust­ria ha commentato anche l’ autonomia regionale :« Non deve elevare i diva rima incrementa­re l’ efficienza. Non deve essere contro la questione di interesse nazionale come linea di direzione del paese, ad annodi alcuni e a favore di altri».

 ??  ?? Presidente di Confindust­ria. dati Istat, ha detto Vincenzo Boccia, «fanno riflettere. Impongono un dovere e una responsabi­lità di tutto il paese a reagire a un contesto economico che sta rallentand­o»I
Presidente di Confindust­ria. dati Istat, ha detto Vincenzo Boccia, «fanno riflettere. Impongono un dovere e una responsabi­lità di tutto il paese a reagire a un contesto economico che sta rallentand­o»I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy