Il Sole 24 Ore

«Passo verso l’economia circolare»

Il deal rientra nel plafond da 5 miliardi, nei prossimi mesi altre operazioni

- —Mo.D.

Primo finanziame­nto corporate del plafond da 5 miliardi dedicato alla circular economy da parte di Intesa Sanpaolo. A beneficiar­e del finanziame­nto è il gruppo Maire Tecnimont a favore di un investimen­to in un impianto di riciclo meccanico della plastica, tra i più grandi in Europa, che sarà in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all'anno di polimeri riciclati.

L’operazione, annunciata oggi, è la prima conclusa dalla divisione corporate & investment banking della banca e rientra nell’ambito dell’impegno a favore della circular economy previsto dal piano impresa 2018-2021 di Intesa Sanpaolo. Il deal è stato strutturat­o da Banca IMI, con il supporto del Team di circular economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

«L’operazione finalizzat­a con Maire Tecnimont è il primo importante passo di un lungo percorso che ci porterà a sostenere l’industria italiana nella progressiv­a transizion­e verso la circular economy. Siamo convinti che questo nuovo modello economico-produttivo sia allo stesso tempo una sfida e un’opportunit­à. Una sfida che si impone per il futuro delle imprese e del pianeta, pensando e ricorrendo a un nuovo modo di progettare, realizzare e rigenerare tutti i prodotti: dai manufatti alle abitazioni, dai mezzi di trasporto alle risorse alimentari. È sicurament­e un’opportunit­à per le leve che è in grado di offrire per uno sviluppo duraturo e meno rischioso dal punto di vista economico e da quello ambientale» commenta Mauro Micillo, responsabi­le della divisione corporate e investment banking di Intesa Sanpaolo e amministra­tore delegato di Banca IMI, che prosegue: «Nei prossimi mesi saremo protagonis­ti di altre operazioni che stiamo strutturan­do grazie al prezioso aiuto del team circular economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center».

 ??  ?? ALLA GUIDA DEL CORPORATE Mauro Micillo, responsabi­le Corporate e Investment Banking di Intesa
ALLA GUIDA DEL CORPORATE Mauro Micillo, responsabi­le Corporate e Investment Banking di Intesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy