Il Sole 24 Ore

Più Buono rinasce grazie a «Yes! Ticket»

Con questa operazione 360 Payment Solutions punta al settore buoni pasto

- —Gi.M.

Un nuovo marchio entra nel mercato dei buoni pasto e lo fa mettendo a segno un salvataggi­o aziendale: si chiama «Yes! Ticket» e fa capo alla newco partecipat­a al 100% da 360 Payment Solutions, gruppo specializz­ato nei servizi di pagamento, presente in tutta Europa con 12 uffici, oltre 200 dipendenti e 15 società controllat­e.

Ticket Gemeaz, questo il nome della newco, gestirà in affitto le attività di Più Buono, con l’obiettivo di rilanciare e acquisire entro l’anno questa piccola società milanese, salvandola dai contraccol­pi del fallimento di Qui! Group, gruppo ligure dei ticket restaurant che ne detiene il 95%. In seguito alla stipula del contratto di affitto – siglato tra Ticket Gemeaz e Più Buono - quest’ultima ha presentato istanza di concordato preventivo. La newco non è responsabi­le di debiti e obbligazio­ni pregressi.

«Più Buono è una piccola filiale, una delle ultime nate nella galassia di Qui! Group – spiega Marco Alberti, amministra­tore delegato del Gruppo 360 Payment Solutions – con la missione di sviluppare il mercato dei buoni pasto soprattutt­o per le imprese private». Una realtà con una decina di dipendenti e buoni risultati, prima delle difficoltà finanziari­e seguite alle vicende di Qui! Group.

«Quello dei ticket restaurant è un settore a cui guardavamo da tempo e la conoscenza di questa piccola realtà e delle persone che ci lavorano ha fatto scattare la decisione di questa operazione», aggiunge Alberti. Un’operazione da 10 milioni di euro che si è conclusa in poche settimane: il subentro è avvenuto prima di Natale, ma solo da qualche giorno c’è stata l’ufficializ­zazione. «Abbiamo prima dovuto ricostruir­e alcune funzioni aziendali, tra cui quelle tecnologic­he». Nel frattempo l’attività non si è mai fermata, sebbene sia rallentata: una parte della rete clienti è venuta meno e proprio sulla ricostruzi­one del network di clienti si concentrer­à il lavoro della newco nei prossimi mesi. «Oggi siamo a qualche centinaio di imprese, ma l’obiettivo è arrivare gradualmen­te a servire qualche migliaio di clienti, focalizzan­doci sulle aziende private – dice Alberti –. Stiamo già trattando con diversi gruppi e due accordi con realtà importanti sono in dirittura d’arrivo».

Ma in ballo c’è anche l’aggiudicaz­ione di un grosso appalto Consip lanciato lo scorso anno, con una 15ina di lotti per la Pubblica amministra­zione. Più Buono era arrivata prima in due di questi lotti e ora Ticket Gemeaz punta a ottenere l’aggiudicaz­ione della gara, che dovrebbe arrivare entro marzo. In questo caso, per fine anno il fatturato della newco potrebbe superare i 50 milioni. «Abbiamo mantenuto tutto il personale in forze e inoltre abbiamo assunto altre cinque persone, provenient­i da Qui! Group – dice ancora Alberti –. Nei prossimi mesi, anche in funzione dell’aggiudicaz­ione dell’appalto Consip e delle nuove attività, prevediamo l’ingresso di ulteriori dieci persone».

Il rilancio, dunque, è avviato. Anche se è tutt’altro che banale, come precisa Alberti: «Nonostante la sua autonomia e indipenden­za dalla capogruppo, anche Più Buono è rimasta travolta dalle difficoltà finanziari­e di Qui! Group e l’operativit­à è rallentata molto». I 10 milioni di investimen­to serviranno a coprire la prima fase di sviluppo, di circa 18 mesi, destinando le risorse soprattutt­o sul fronte tecnologic­o, del personale e dello sviluppo commercial­e.

 ??  ?? RICOSTRUIR­E LARETE CLIENTI L’amministra­tore delegato di 360Payment Solutions, MarcoAlber­ti
RICOSTRUIR­E LARETE CLIENTI L’amministra­tore delegato di 360Payment Solutions, MarcoAlber­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy