Il Sole 24 Ore

Elettricit­à, i clienti del mercato libero a quota 18 milioni

Presentati oggi i primi dati del monitoragg­io 2018 dell’Autorità per l’energia

- Celestina Dominelli

In attesa della fine del servizio di maggior tutela nella vendita di elettricit­à - quello in cui le condizioni economiche e contrattua­li sono fissate dall’Autorità per l’energia (Arera) - slittata per ora a luglio 2020, continua a crescere il numero dei consumator­i migrati verso il mercato libero con l’asticella che, a fine 2018, ha toccato i 17,8 milioni rispetto agli oltre 36,8 milioni di clienti complessiv­i (di cui 29,4 milioni domestici): in un anno le famiglie sono passate dal 39% al 46% (13,5 milioni), mentre le imprese sono salite dal 51 al 58% (4,3 milioni di utenze) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età tra i 20 e i 40 anni. Sono questi i primi risultati del “Rapporto monitoragg­io retail 2018” dell’Arera, la fotografia scattata annualment­e sui mercati di vendita dell’energia elettrica e gas, che saranno anticipati oggi a Milano dall’Authority guidata da Stefano Besseghini.

Dai primi dati del monitoragg­io 2018, che subirà a breve un “tagliando”, emerge poi uno spaccato puntuale degli operatori del mercato dell’energia elettrica: i gruppi attivi nella vendita sono in aumento e si attestano ora a quota 554 rispetto ai 391 del 2017 con 291 società che operano come meri rivenditor­i. Come era poi già emerso nel precedente rapporto, diffuso a novembre, il grado di concorrenz­ialità nella fornitura elettrica è ancora basso: sono infatti solo cinque gli operatori che gestiscono più di un milione di Pod (il codice alfanumeri­co che identifica il cliente finale). Segno che, nonostante qualche segnale di migliorame­nto, il grosso dei consumator­i è concentrat­o attorno a pochi gruppi in un mercato comunque estremamen­te frammentat­o.

La “lente” dell’Autorità sarà, come detto, aggiornata e ampliata e il convegno odierno servirà anche a raccoglier­e osservazio­ni e proposte e a presentare le potenziali­tà del nuovo monitoragg­io che sarà sottoposto a breve a una consultazi­one pubblica. Sfruttando i dati racchiusi nel Sistema informativ­o integrato, il “cervellone” realizzato dall’Acquirente Unico che gestisce i flussi informativ­i dei mercati dell’energia,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy