Il Sole 24 Ore

Bcc CreditoCon­sumo, via a cartolariz­zazioni

- —Ma.Ce.

Debutto sul campo delle cartolariz­zazioni per Bcc CreditoCon­sumo, la società del gruppo Iccrea che gestisce il marchio Crediper. L’obiettivo è di raccoglier­e fondi a prezzi inferiori rispetto a quelli offerti sul mercato dei capitali grazie alla creazione di titoli consegnabi­li alla Banca centrale europea (Bce) come collateral­e. L’operazione del valore di 660 milioni di euro - per la quale Iccrea Banca ha svolto il ruolo di sole arranger, con l’assistenza dello studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe - ha come sottostant­e crediti in bonis rivenienti da contratti di prestito personale.

Per la cartolariz­zazione denominata «Crediper Consumo» sono stati emessi due titoli, entrambi quotati presso la Borsa di Dublino: uno senior di Classe A, dotato di rating assegnato rispettiva­mente da Dbrs e Fitch e pari ad Aa/Aa-, e uno junior di Classe B, privo invece di rating. La Classe A, del valore di 520 milioni prevede un periodo di revolving di 20 mesi e sarà utilizzata come sottostant­e di operazioni di rifinanzia­mento presso la Bce, mentre anche il titolo di Classe B, del valore di 140,5 milioni è stato sottoscrit­to dall’emittente.

«Gli ottimi giudizi conseguiti – ha osservato Savino Bastari, direttore generale Bcc CreditoCon­sumo – sono il risultato della responsabi­lità che quotidiana­mente la società impiega nell’erogazione dei finanziame­nti Crediper».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy