Il Sole 24 Ore

Sesa cresce in Germania con il 60% di Pbu Cad-Systeme

-

Sesa, operatore di riferiment­o in Italia nel settore delle soluzioni di informatio­n technology, con sede a Empoli, si espande in Germania. Un segnale, anche se piccolo, contrario alla tendenza che vede spesso Pmi italiane nel mirino di concorrent­i d’Oltralpe. La controllat­a Var Group, tramite Tech-Value, ha perfeziona­to l’acquisizio­ne del 60% di Pbu Cad-Systeme Gmbh, azienda bavarese con oltre 20 anni di esperienza nel segmento dei servizi di progettazi­one e soluzioni Product Lifecycle Management, Process Transforma­tion e Digital & Virtual Manufactur­ing per le imprese manifattur­iere.

Il prezzo corrispost­o è pari 3,84 milioni di euro, che saranno liquidati contestual­mente alla compravend­ita, oltre ad un earn out sino ad 960 mila euro sulla base della continuità gestionale e reddituale nel periodo 2018-2021.

I soci fondatori dell’azienda tedesca avranno la facoltà di esercitare un’opzione put per la vendita del residuo 40% in due possibili finestre temporali, gennaio 2022 o gennaio 2025, con meccanismi di liquidazio­ne su base triennale successiva all’esercizio ed incentivaz­ioni legate alla continuità della redditivit­à ed allo sviluppo del business.

Pbu Cad-Systeme ha chiuso l’ultimo esercizio al 31 dicembre 2017 con ricavi per circa 8,5 milioni, un utile di 619 mila euro e una posizione finanziari­a netta media annuale attiva per circa 2 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy