Il Sole 24 Ore

Walmart, la rivincita del retail: utili oltre le stime, vola in Borsa

Per il 2019 la società conferma tutti i target E alza del 2% il dividendo Alla base dell’exploit anche la performanc­e online: vendite cresciute del 43%

- Riccardo Barlaam

Dal nostro corrispond­ente Walmart ha riportato i migliori risultati da anni nel trimestre delle festività e del Black Friday. Negli ultimi tre mesi del 2018 le vendite sono salite del 4,2%, battendo le stime degli analisti di un punto percentual­e. Le azioni del colosso mondiale della grande distribuzi­one a Wall Street hanno avuto un balzo di oltre il 3%, ai massimi da due mesi. Da inizio anno il titolo Walmart è salito del 7,3%. L’utile netto è aumentato a 3,69 miliardi rispetto ai 2,18 miliardi dell’anno precedente. I ricavi sono balzati dell’1,9% a 138,8 miliardi. Al netto delle fluttuazio­nidei tassi di cambio l’incremento è stato del 3,1%, a 140,5 miliardi di dollari.

Nel periodo in esame Walmart ha puntato molto sui giocattoli per coprire il vuoto lasciato dalla chiusura di Toys R Us, con un assortimen­to ampliato del 40% rispetto allo scorso Natale.

Per il 2019 la società ha confermato tutti i target. E ha aumentato del 2% il dividendo, che sarà pagato dal primo aprile, a 2,12 dollari per azione.

Il risultato dell’ultimo trimestre dell’anno per Walmart è ancora più significat­ivo - e fa ben sperare sulla tenuta dei consumi americani nonostante le previsioni di rallentame­nto economico - se confrontat­o con quello di altri gruppi retail concorrent­i, che hanno invece registrato nello stesso periodo un rallentame­nto. I dati del Dipartimen­to al Commercio mostrano a dicembre una diminuzion­e delle vendite al dettaglio dell’1,2% rispetto al mese precedente: il calo maggiore dal 2009 per il settore, appesantit­o dalla concorrenz­a dell’ecommerce, quella di Amazon su tutti.

Walmart è più avanti di altre società nella strategia per resistere all’avanzata del gigante guidato da Jeff Bezos. Ha investito molto sul digitale con acquisizio­ni, per allargare il catalogo online. E nella rete per le consegne a domicilio in giornata, che ormai permettono di raggiunger­e il 40% delle case degli americani, e la favoriscon­o rispetto alla società di Bezos: un servizio pubblicizz­ato di continuo sulle tv commercial­i, gratuito oltre i 35 dollari di spesa nelle città.

Le vendite online di Walmart negli Usa sono aumentate del 43%. Il numero di clienti nei suoi store elettronic­i è cresciuto, così come la spesa media per cliente. Sul sito Walmart.com nell'ultimo anno sono stati aggiunti oltre 1.100 marchi.

Secondo uno studio di Rakuten Intelligen­ce le vendite online di Walmart negli Stati Uniti sono salite tanto da essere ormai considerat­e la “top alternativ­e” ad Amazon per i consumator­i americani. Amazon è salda al primo posto per quota di mercato con il 46%, seguita da EBay (7,4%) e da Walmart, salita al terzo posto con circa il 5%.

Walmart non ha solo il suo sito di e-commerce. La controllat­a Jet.com ha aperto un centro di distribuzi­one a New York del fresco per le consegne in un giorno ai millennial­s.

Poi ci sono i nuovi mercati a forte crescita in Asia. Walmart ha appena acquisito per 16 miliardi la quota di maggioranz­a di Flipkart primo gruppo di e-commerce in India. In Cina Walmart è il primo operatore nel retail attraverso la joint venture con il sito JD.com.

NEW YORK

 ?? AFP ?? Shopping Usa.Un negozio della catena Walmart
AFP Shopping Usa.Un negozio della catena Walmart

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy