Il Sole 24 Ore

L’atomica a Riad: i Democratic­i attaccano la Casa Bianca

-

I Democratic­i Usa accusano alti funzionari della Casa Bianca di aver cercato di consegnare tecnologie nucleari all’Arabia Saudita. L’accusa è contenuta in un report di una commission­e di vigilanza della Camera dei deputati (a maggioranz­a democratic­a), che sta conducendo un’inchiesta su ciò che considera un disegno ancora in atto.

Secondo il report, alcuni funzionari dell’Amministra­zione Trump avrebbero espresso critiche contro membri dello staff della Casa Bianca, che spingevano, anche in conflitto di interessi per i rapporti con alcune aziende private, per accelerare la costruzion­e di dozzine di reattori nucleari in Arabia Saudita. La regia sarebbe dell’ex consiglier­e per la Sicurezza nazionale, Michael Flynn, che avrebbe continuato a sostenere il progetto anche dopo la sua rimozione dall’incarico nel 2017, per aver mentito sui suoi contatti con l’ambasciato­re russo negli Usa.

L’Arabia Saudita è stato il primo Paese visitato da Trump dopo l’insediamen­to. Il legame con la monarchia non si è incrinato nemmeno dopo l’affaire Khashoggi. Il 12 febbraio, Trump ha incontrato alla Casa Bianca imprese attive nel campo dell’energia nucleare per discutere la condivisio­ne delle tecnologie Usa con Riad.

 ??  ?? Michael Flynn. L’ex consiglier­e alla sicurezza nazionale
Michael Flynn. L’ex consiglier­e alla sicurezza nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy