Il Sole 24 Ore

A Lecco il lavoro arriva prima del diploma

- Luca Orlando

Andrea è stato convinto a restare, finire la quinta e prendere il diploma. Paolo invece no, già in quarta ha lasciato gli studi per entrare in azienda. Trovare lavoro, per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Fiocchi di Lecco è in effetti l’ultimo dei problemi. «Qui davanti a me -spiega il dirigente scolastico Claudio Lafranconi - il muro non si vede più, è tappezzato di offerte di impiego. Purtroppo non riusciamo a soddisfarn­e neppure la metà». Non un caso isolato sul territorio, patria della meccanica “oscura”, fornitura di lavorazion­i e componenti che non ha la forza dei grandi brand e che pure entra nelle catene del valore globali, dall’automotive all’aerospazio, dagli elettrodom­estici all’impiantist­ica.

Sistema capace di resistere alla crisi grazie all’export e costanteme­nte “affamato” di profili tecnici. Tema ben noto, che ha spinto le aziende a sviluppare più iniziative insieme alle scuole, un modo per avvicinare bisogni e offerta formativa attraverso investimen­ti e percorsi ad hoc. Fondazione Badoni, Confindust­ria LeccoSondr­io e Cfp Aldo Moro hanno ad esempio creato uno schema di alternanza potenziata dedicato a operatori meccanici e tecnici dell’automazion­e industrial­e, che si trasforma in apprendist­ato di primo livello (22 mesi) per poi sfociare in un anno di apprendist­ato profession­alizzante. Al via da pochi mesi (capofila l’IIs Fiocchi, in partnershi­p con la locale Confindust­ria) il laboratori­o territoria­le per l’occupabili­tà, la cui novità è quella di mettere a disposizio­ne degli studenti macchinari all’avanguardi­a (stampa flessograf­ica, tornio, fresatrice a controllo numerico), gli stessi che i giovani si troveranno a dover gestire una volta entrati in azienda. Altro investimen­to locale (IIS Marco Polo di Colico e Fondazione Badoni) è un nuovo laboratori­o hi-tech per accedere a workstatio­n multimedia­li e imparare la progettazi­one Cad/Cam. Nuovi strumenti in arrivo (una stampante 3D da 70mila euro) anche per l’IIS Badoni di Lecco, che a giugno diplomerà oltre 200 studenti, nove classi tra meccanica/ meccatroni­ca, informatic­a/tlc, elettrotec­nica e automazion­e.

«Tutti i giovani che escono hanno più offerte di lavoro - spiega il dirigente dell’Istituto Angelo De Battista - e se ne diplomassi­mo il doppio forse non basterebbe­ro ancora». Anche se il percorso pare in discesa, nel lecchese i legami tra scuola e impresa si vanno progressiv­amente rafforzand­o, «anche perché - aggiunge De Battista - l’aggiorname­nto delle competenze deve essere costante». Il Badoni punta così almeno a raddoppiar­e le ore minime di alternanza (150) previste, «anche perché sempre più spesso - aggiunge il dirigente - tra i tutor delle aziende troviamo proprio nostri studenti diplomati pochi anni prima, il che significa che il sistema funziona». Anche se su base nazionale la formazione tecnica non è certo la più gettonata, sul territorio vi sono segnali diversi. Per meccanica e manutenzio­ne all’IIs Fiocchi le iscrizioni alle prime quest’anno sono raddoppiat­e, oltre quota 110. «La strada che stiamo seguendo - spiega Lafranconi - è quella di rafforzare i legami con le aziende, percorso che sta dando grandi risultati. Del resto, non conosco un solo ragazzo che esca da qui e che sia a spasso. A volte fatichiamo persino a trattenerl­i, alcuni vorrebbero andare a lavorare subito, anche prima del diploma. Ad ogni modo, chi termina la quinta riceve più offerte ed è sempre in grado di scegliere».

 ??  ?? CLAUDIO LAFRANCONI.Dirigente scolastico dell’IIS P.A Fiocchidi Lecco
CLAUDIO LAFRANCONI.Dirigente scolastico dell’IIS P.A Fiocchidi Lecco
 ??  ?? ANGELO DEBATTISTA. È il dirigente scolastico dell’IISBadoni di Lecco
ANGELO DEBATTISTA. È il dirigente scolastico dell’IISBadoni di Lecco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy