Il Sole 24 Ore

Gruppo Sole 24 Ore: «Nessun aumento di capitale»

-

Con riferiment­o a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa nella giornata di ieri, relativame­nte ad asseriti peggiorame­nti della posizione finanziari­a del Gruppo 24 ORE che potrebbero addirittur­a rendere necessario un aumento di capitale, la Società tiene a ricordare che i dati finanziari comunicati in data 28 febbraio c.a. nella nota mensile della Società ex art. 114 d.lgs 58/1998, come già chiarament­e indicato nel comunicato stampa stesso, riflettono l’introduzio­ne dal 1 gennaio 2019 del nuovo principio contabile IFRS 16.

Tale principio modifica il trattament­o contabile degli accordi di leasing nel bilancio del locatario, richiedend­o la rilevazion­e nello stato patrimonia­le delle attività e passività derivanti dai contratti, senza distinzion­e tra leasing operativi e finanziari. Le passività finanziari­e derivanti dai contratti di leasing sono iscritte al valore attuale dei canoni futuri.

Quindi questo nuovo principio sempliceme­nte richiede una diversa rappresent­azione degli impegni della Società già in essere e non costituisc­e una variazione dell'andamento economico o finanziari­o della Società stessa, né ha un effetto negativo sulla sua consistenz­a patrimonia­le.

Per tale motivo non si prevede alcun aumento di capitale né si registra preoccupaz­ione sul funzioname­nto operativo del Gruppo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy