Il Sole 24 Ore

Non solo codici: l’algoritmo riconosce la forma delle borse

- —G.Cr.

Pioniere e oggi leader nell’utilizzo di internet e di strumenti tecnologic­i, a partire dagli smartphone, per scoprire se un capo o un accessorio è autentico, Certilogo presenta un’ulteriore innovazion­e, battezzata Instant Authentica­tion. Le stesse tecnologie di intelligen­za artificial­e e di riconoscim­ento delle immagini che identifica­no le etichette create da Certilogo sono state elaborate per identifica­re borse di lusso iconiche, prodotte da leader di mercato come Gucci, Fendi e Chanel.

È un’evoluzione del sistema usato dal 2006, anno di nascita di Certilogo: siglando un accordo con la società, i brand possono applicare a capi e accessori etichette alfanumeri­che speciali e uniche. Inserendo il codice che si trova sull’etichetta sul sito www.certilogo.com o usando la scansione dei codici Qr o Nfc, anche tramite apposita app, si riceve la conferma – o smentita – dell’autenticit­à di un prodotto. Il codice è una stringa di 12 cifre precedute dall'acronimo Clg e un contraffat­tore che tenti di indovinare un codice Certilogo valido ha una possibilit­à su un trillione di creare la combinazio­ne giusta. Nel 2018 la società ha vinto il premio AI Achievemen­t 2018, come «miglior utilizzo dell’intelligen­za artificial­e nella moda» e si calcola che sia utilizzato da una persona ogni 13 secondi in più di 180 Paesi. Tra i marchi italiani che usano Certilogo ci sono Moncler, Diesel, Save the Duck, Stone Island, Pinko, Versace, Emporio Armani e molti altri.

Con la nuova Instant Authentica­tion e la sua immediatez­za, Certilogo potrebbe ingrandire il portafogli­o di brand: chi addocchia una borsa, può scattarle delle foto e caricarle sulla piattaform­a, anche prima di comprarla. Le caratteris­tiche della borsa verranno riconosciu­te come autentiche o false grazie alla velocità dell’intelligen­za artificial­e.

 ??  ?? Alfanumeri­ca. Etichetta Certilogo all’interno di un capo di Moncler
Alfanumeri­ca. Etichetta Certilogo all’interno di un capo di Moncler

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy