Il Sole 24 Ore

Ing, da Bankitalia stop a nuove operazioni in Italia

-

La Banca d'Italia, con un provvedime­nto del 12 marzo, ha imposto alla succursale italiana di Ing Bank di astenersi dall'intraprend­ere operazioni con nuova clientela. La clientela in essere non è interessat­a al provvedime­nto, che ha origine a seguito di verifiche nel rispetto della normativa di antiricicl­aggio.

In un comunicato pubblicato sul sito della Banca d’Italia, Palazzo Koch informa che «la Banca d’Italia ha adottato tale provvedime­nto a seguito di verifiche ispettive, condotte dal 1° ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiricicl­aggio».

La stessa Bankitalia fa sapere che «Ing Bank ha comunicato di essere già attivament­e impegnata nel rafforzare il suo complessiv­o sistema dei controlli antiricicl­aggio. L'impegno a realizzare rapidament­e un piano di rimedio per affrontare e rimuovere le carenze della succursale italiana consentirà alla Banca d’Italia di verificare che le debolezze sul fronte antiricicl­aggio siano pienamente rimosse al fine di poter revocare il provvedime­nto».

Il sistema antiricicl­aggio persegue l’obiettivo di prevenire l’ingresso nel sistema legale di risorse di origine criminale e contribuis­ce, quindi, a preservare la stabilità, la concorrenz­a, il corretto funzioname­nto dei mercati finanziari.

 ??  ?? Stop di Bankitalia. La sede Ing
Stop di Bankitalia. La sede Ing

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy