Il Sole 24 Ore

In Champions per ora vince la Premier (incassati 277 milioni)

-

La corsa alla Champions League si riduce alle ultime otto contendent­i attese dai quarti di finale. Il dominio della Premier League, con quattro squadre qualificat­e, è anche un dominio economico: i club inglesi hanno raccolto poco meno di 183 milioni solo per quanto riguarda i premi sportivi, a cui aggiungere altri 94 milioni previsti dalla nuova ripartizio­ne dei ricavi, derivanti dal ranking Uefa dei singoli club. Il Manchester City guarda tutti dall’alto in basso per quanto fatto sul campo: 50,55 milioni di premi sportivi, primo a pari merito col sorprenden­te Porto che ha chiuso il girone con cinque successi (più di chiunque in tutta la Champions).

Il Barcellona al momento si è assicurato una base di ricavi superiore a quella del Porto: i lusitani attualment­e otterrebbe­ro 50,55 milioni di premi sportivi (15,25 per l'accesso ai gironi, 15,3 per i risultati della prima fase, 20 per l'accesso ai quarti) a cui aggiungere 28,8 milioni per il piazzament­o nel ranking, per un totale di poco superiore ai 79 milio- ni di euro. Il Barcellona, invece, tocca quota 84 milioni con la “spinta” dei 34,4 milioni ottenuti grazie al ranking (nel quale è secondo alle spalle del Real Madrid).

Il ranking per coefficien­ti è la novità di questa edizione della Champions per ciò che riguarda i ricavi e, di fatto, ha limitato il “potere” del market pool. Adesso la quota di mercato tv vale solo il 15% del montepremi (292 milioni in totale da suddivider­e in base alle nazioni), mentre il ranking decennale rappresent­a la fetta più ampia (585 milioni, in quote da 1,108 milioni ciascuna: la squadra col coefficien­te più basso prende questa cifra, la prima nel ranking invece prende 32 quote (pari dunque a 35,46 milioni).

Pur con un market pool depotenzia­to, la Juventus è sulla scia delle principali concorrent­i. Per i risultati sul campo incassa 46,77 milioni, con il ranking per coefficien­ti sale a 76,7 milioni (a queste somme vanno aggiunti circa 20 di market pool per un totale di oltre 95).

SPORT INVERNALI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy