Il Sole 24 Ore

A Cortina gli Assoluti di sci alpino, test per mondiali e Giochi 2026

-

Cortina d'Ampezzo si prepara ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino, in programma dal 19 al 24 marzo prossimi.

Uun appuntamen­to assegnato dalla Fisi ( Federazion­e Italiana sport Invernali) a Fondazione Cortina 2021 quale ulteriore banco di prova per testare le piste, i team e l’intera macchina organizzat­iva in previsione delle Finali di Coppa del Mondo 2020 e poi dei Mondiali del 2021. Il test sarà rilevante anche perchè si avvicina l’ispezione dei commissati del Cio in vista dell’assegnazio­ne delle Olimpiadi del 2026. Dopo essere stati in Svezia, i commissari verificher­anno gli impianti e le sedi indicati nel dossier della candidatur­a italiana.

Intanto, dopo gli ottimi risultati organizzat­ivi e di pubblico fatti registrare dalla tappa ampezzana della Coppa del Mondo del gennaio scorso infatti, gli Assoluti rappresent­ano un test tecnico che vedrà l’inaugurazi­one, da parte degli Azzurri, delle piste già predispost­e per l’evento mondiale: la nuova Vertigine, destinata a ospitare le competizio­ni maschili, e la rinnovata Druscié A, dove si disputeran­no le gare di slalom.

Sulle Tofane sono già al lavoro uomini e mezzi messi a disposizio­ne dal Consorzio Impianti a Fune ed in particolar­e da Ista SPA e Tofana – Freccia nel Cielo Srl che per l’occasione chiuderann­o le piste rendendo così possibile un evento che si configura dal punto di vista organizzat­ivo, come una piccola Coppa del Mondo.

Un test tecnico, ma anche un test organizzat­ivo, per far conoscere a stakeholde­r e aziende le potenziali­tà di un territorio unico come quello di Cortina. Per questo motivo, in occasione delle giornate dei Campionati Italiani Assoluti, Fondazione ha deciso di ideare una serie di attività di promozione finalizzat­e a vivere una nuova tappa del percorso iridato coinvolgen­do i principali soggetti economici e sociali del territorio insieme a Partner e media.

 ??  ?? La «Vertigine». Ospiterà le gare maschili
La «Vertigine». Ospiterà le gare maschili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy