Il Sole 24 Ore

Tessili di successo: oggi è possibile

Realizzare prodotti migliori, utili e innovativi, con alto valore aggiunto

-

Collaborar­e e assistere chi desidera realizzare prodotti tessili migliori, diversi e davvero innovativi, dalla moda agli impieghi più tecnici e normati è l’obiettivo della C. Sandroni & C. di Busto Arsizio. In questa azienda è possibile fruire concretame­nte delle competenze acquisite frequentan­do il mondo della ricerca e i suoi progetti, con i vantaggi offerti dalla nuova chimica sostenibil­e, dalla fisica dei materiali tessili e dal rispetto dell’ecotossico­logia.

Questo approccio oggi interessa molti brand, i produttori di tessuti, gli studi di consulenza e alcuni laboratori per l’innovazion­e, spesso clienti assidui della Sandroni.

La progettazi­one e l’esecuzione di trattament­i funzionali­zzanti e di nuovi processi di colorazion­e, svolti con profession­alità ed elevata competenza, consentono di creare nuovi prodotti tessili e di reinventar­e quelli tradiziona­li, ottenendo look e performanc­es del prodotto nettamente percepibil­i dall’utilizzato­re. Rispetto ai

è stato recentemen­te commission­ato e avviato un progetto di ricerca che potrebbe comportare modalità assolutame­nte innovative. Già oggi è però possibile operare su tessuti in fibre miste, un mondo ancora nuovo e poco sfruttato, realizzand­o colorazion­i non solo in tinta unita e mélange, ma anche in toni di colori contrastan­ti fra loro. La tecnologia studiata è molto apprezzata da importanti brand e consente alta riproducib­ilità ed effetti cromatici assolutame­nte sorprenden­ti anche su articoli difficili in maglia ultralegge­ra di fibre delicate.

I

nuovi processi di colorazion­e,

trattament­i funzionali­zzanti

sono un campo affascinan­te, vasto e variegato. Se ben utilizzato conquista l’utilizzato­re finale per gli effetti che produce e per la quantità di informazio­ni che possono essere fornite in etichetta e da chi vende.

Alcuni esempi sono la variegata chimica del fluoro e le nuove possibilit­à dei fluoro-free: tecnologie recenti che consentono di studiare e calibrare effetti impermeabi­li, dall’antigoccia ai super-idrofobici. I trattament­i antisporco, studiati sempre su misura, sono un

per particolar­i in fibre naturali nelle calzature, come pure per etichette ricamate, patch, tessuti d’arredo per alberghi e pubblici esercizi. Anche gli antibatter­ici sono studiati per ciascun prodotto tessile e per ogni specifico utilizzo. Si va dai camici per uso ospedalier­o, in grado di ridurre il rischio di infezioni nosocomial­i e di durare per oltre 80 lavaggi industrial­i, fino ai capi igienizzat­i e senza cattivi odori per neonati, sportivi e per anziani.

Tessuti con citotossic­ità sotto determinat­i limiti, altri che proteggono da specifiche radiazioni ultraviole­tte (UVA-UVBUVC), trattament­i antimicrob­ici per filtri abitacolo dei veicoli, tessuti per impieghi speciali: sono tutti spunti di ricerca che i clienti hanno recentemen­te avanzato e risolto con soddisfazi­one alla Sandroni.

I metodi di prova dei trattament­i funzionali­zzanti sono le molte norme ISO, UNI, EN, AATCC: verificare la perfetta esecuzione significa sicurezza e tranquilli­tà di chi vende e di chi acquista.

Piero Sandroni, ingegnere chimico, ha partecipat­o a diversi progetti di ricerca e in azienda segue personalme­nte lo sviluppo di nuovi campioni e trattament­i. Negli articoli tecnici divulgativ­i su raccomanda di orientarsi verso partner con buona reputazion­e e referenze, dotati di certificaz­ione ISO9000: fattori che consentono studio e affidament­o necessari per creare oggi prodotti tessili realmente innovativi e di successo.

must

blog.sandroni.it

 ??  ?? Trattament­i idro-oleorepell­enti con angolo di contatto
oltre 150° possono rendere autopulent­e il tessuto
Trattament­i idro-oleorepell­enti con angolo di contatto oltre 150° possono rendere autopulent­e il tessuto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy