Il Sole 24 Ore

Ristruttur­azione del negozio: nessuna detrazione del 50%

- A cura di Marco Zandonà

Una neocostitu­ita società in nome collettivo (Snc) ha in affitto un locale C/1 da adibire a minimarket. L’immobile necessita di opere di ristruttur­azione muraria, impianti idrico–sanitari, climatizza­zione. Può la società fruire della detrazione del 50% come ristruttur­azione e dell’Iva agevolata al 10%?

E.F. - IMPERIA

La risposta è negativa. La detrazione del 50% per le ristruttur­azioni edilizie si applica anche agli immobili delle società di persone (ad esempio, società in nome collettivo, come nel caso di specie), ma se si tratta di edifici residenzia­li e relative pertinenze. Nel caso in questione, invece, gli interventi sono eseguiti su un negozio (categoria catastale C/1): pertanto, la

detrazione per gli interventi di ristruttur­azione non è applicabil­e.

Lo stesso vale per l’aliquota Iva, che si applica in misura ordinaria (al 22%) per tutti gli interventi di manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria (solo per le abitazioni l’Iva è al 10%, ex articolo 2, comma 11, della legge 191/2009). Mentre solo gli interventi di restauro e ristruttur­azione edilizia (articolo 3 del Dpr 380/2001) sono soggetti sempre all’Iva al 10%, quali interventi di recupero di fabbricati esistenti (n. 127–terdecies, tabella A, parte III, del Dpr 633/72).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy